L’avvistamento dell’orso a bassa quota, non lontano dal centro abitato (video)

Valtellina Un esemplare è stato immortalato venerdì da Giuliana Pedrazzoli in località Costa, a 1.400 metri

Un orso si aggira sui monti di Caiolo: un esemplare è stato visto e fotografato venerdì in località Costa, a circa 1.400 metri di quota.

«Ero in baita in valle del Liri - racconta Giuliana Pedrazzoli - quando mi ha chiamato un amico cacciatore che stava guardando con la specola (un cannocchiale che permette un ingrandimento importante, nda) e ha visto l’orso nella valle opposta. Sono corsa anche io per vedere e sono riuscita a filmarlo e fotografarlo: grazie alla specola si vedeva proprio bene ma non è stato facile fare il video attraverso il “mirino”. Anche perché l’emozione e l’agitazione era tanta. Si trattava di un orso solo, di questo sono sicura».

L'orso avvistato sopra Caiolo

Zona urbanizzata

Ma non sarebbe l’unico avvistamento in zona, forse dello stesso esemplare, forse no. «Sì, ci hanno segnalato un orso insieme a un cucciolo a bassa quota, vicino all’eliporto di Caiolo e, quindi, al centro abitato - conferma Francesca Traversi, presidente dell’associazione “Difesa rurale”, sodalizio che si definisce “agroambientalista” e si pone l’obiettivo di difendere il territorio, anche dai grandi predatori -. Non abbiamo prove fotografiche di questo avvistamento, certo, ma se così fosse ci sarebbe davvero da preoccuparsi. Sia per la vicinanza alle case e alle persone, sia perché una mamma orsa può risultare particolarmente pericolosa proprio per chi dovesse incrociare la sua strada: è sempre in allerta e, se dovesse percepire un pericolo per il suo cucciolo, non esiterebbe ad attaccare».

Al momento non sono state segnalate, invece, predazioni riconducibili all’orso.

«Noi ovviamente abbiamo contattato la Polizia provinciale per segnalare quanto sapevamo e anche per chiedere se vi siano ulteriori informazioni in merito ad avvistamenti e predazioni. In questo momento, comunque, è necessario mettere in guardia gli abitanti della zona, perché, ribadisco, se si confermasse la presenza di una mamma orsa con un cucciolo, la sua presenza sarebbe più pericolosa per le persone che nemmeno per gli animali».

In Valmadre

Pare, inoltre, che una fototrappola abbia immortalato un orso anche in Valmadre, nel territorio comunale di Fusine. Chiaramente non si sa se possa trattarsi dello stesso esemplare visto sopra Caiolo.

Ma da dove potrebbe arrivare quello fotografato venerdì? «E’ davvero difficile dirlo, non sono frequenti avvistamenti da quelle parti - conclude la presidente di “Difesa rurale” -. Se si trattasse di un orso solo sarebbe possibile ipotizzare che venga anche da piuttosto lontano, perché questi plantigradi, quando sono soli, si muovono tanto e velocemente, possono attraversare lunghe distanze in poco tempo. Ma se, invece, davvero fosse una mamma con il cucciolo il discorso cambia, perché allora risulterebbe difficile che si muova tanto e velocemente. In questo caso è più probabile che abbia la tana non molto distante da dove è stato fotografato o visto».

Pertanto, la prima cosa da stabilire è se sopra o sotto Caiolo sia in circolazione un solo orso o addirittura tre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA