
Cronaca
Martedì 17 Giugno 2025
“I Luoghi del Cuore”: oltre 2 milioni di voti
La dodicesima è un’edizione da record del censimento Fai
Milano
Un’Italia unita dall’amore per il proprio patrimonio: si è conclusa con numeri straordinari la 12ª edizione de I Luoghi del Cuore, il censimento promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Oltre 2 milioni e 300 mila voti sono stati raccolti da ogni angolo del Paese, da nord a sud, in quella che si conferma come la più grande iniziativa italiana di cittadinanza attiva per la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico.
Fai i luoghi del cuore, la conferenza stampa
Un successo corale
Non solo singoli cittadini: a mobilitarsi sono stati anche 196 comitati, associazioni, parrocchie e amministrazioni locali, impegnati a promuovere e proteggere chiese, borghi, sentieri, edifici storici e luoghi simbolici del territorio. Una partecipazione capillare, che racconta l’attaccamento profondo degli italiani ai luoghi che rappresentano la loro identità.
Il sostegno di Intesa Sanpaolo
Il progetto può contare da vent’anni sul sostegno di Intesa Sanpaolo. “Intesa Sanpaolo sostiene da vent’anni I Luoghi del Cuore e, insieme al FAI, ha individuato in questo progetto un perfetto esempio delle modalità con cui interveniamo a sostegno dell’arte, della cultura e del paesaggio”, ha dichiarato Paola Musso, Executive Director Comunicazione e Immagine di Intesa Sanpaolo.
Una voce per il patrimonio italiano
Anche il presidente del FAI, Marco Magnifico, ha evidenziato il significato profondo dell’iniziativa: “Questa edizione de I Luoghi del Cuore e i numerosi voti ricevuti testimoniano che gli italiani chiedono a gran voce che il patrimonio culturale venga tutelato a lungo”.
Una rete che trasforma l’amore in azione
Con il supporto di Intesa Sanpaolo fin dalla sua prima edizione, I Luoghi del Cuore si conferma un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. Un progetto che trasforma il sentimento collettivo in azioni concrete di valorizzazione e recupero, dando nuova vita ai luoghi che raccontano la storia e l’anima dell’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA