Il Covid non molla la presa a Cantù
Crescono positivi e studenti in dad

In una settimana i contagiati sono passati da 92 a 126 pari a un incremento del + 37% .Mentre in sorveglianza attiva si è saliti da 106 a 114 persone. Da 5 a 7 le classi in isolamento

La cavalcata dei contagi a Cantù prosegue. Con i casi di positivi al Covid-19, ora, tornati sopra il centinaio. In poco tempo: nell’arco di una settimana, i contagiati, secondo i dati di Ats Insubria, sono passati da 92 a 126: +37%.

Ma, se si guarda alle ultime due settimane, il dato è più che raddoppiato, e coinvolge decine di casi in più: da 58 a 126, infatti, significa +117%, vale a dire oltre il doppio.

Tenderebbe al raddoppio, seppur sotto controllo, come rimarca l’assessore all’istruzione Isabella Girgi , anche la situazione quarantene nelle scuole. Da mercoledì a oggi, di fatto, si passa da cinque ad almeno sette classi tra quarantena e sorveglianza attiva. Senza contare le scuole superiori della città, dove pure vi erano stati un paio di casi negli ultimi giorni.

Si registra anche qualche caso in più di persone finite in sorveglianza attiva causa contatti con un positivo: da 106 a 114. Una lettura possibile è che quindi il numero dei positivi salirebbe proprio in conseguenza dei contagi in ambito familiare, anche se magari con una malattia in forma lieve.

Christian Galimberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA