Natale dei Balocchi tra divieti e posteggi
Come uscire vivi dal weekend

Fine settimana da bollino rosso per il traffico - Oggi pomeriggio alle 17.30 l’accensione dell’albero - Scatta anche il divieto di utilizzare contenitori in vetro

Como

Un fine settimana da bollino rosso è quello che si aprirà a partire da questa sera, con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Grimoldi prevista alle 17.30.

Poi il week end dell’Immacolata che l’anno scorso aveva letteralmente bloccato la città non solo dal punto di vista del traffico veicolare, ma anche pedonale con migliaia di persone assiepate tra piazza Duomo e piazza Cavour. Alla kermesse natalizia che attira sempre un grande pubblico per ammirare le proiezioni sui principali monumenti cittadini si aggiunge l’avvio della corsa ai regali di Natale e, domenica pomeriggio, a Porta Torre, la manifestazione delle “sardine” comasche.

Insomma, il rischio di trovarsi bloccati nel traffico è altissimo. Confermata dall’amministrazione comunale la chiusura pomeridiana, sabato e domenica, di via Milano (da piazza San Rocco a Porta Torre) dalle 13 alle 20. Sono attive tutte le promozioni nei parcheggi abbinati ai mezzi pubblici: battelli, bus e treni.

Nel dettaglio il piano prevede che tutti i fine settimana e nei giorni festivi ci siano bus potenziati della linea 1 tra piazza Camerlata e piazza Cavour (passaggi ogni 8 minuti) con la possibilità di lasciare l’auto all’autosilo Valmulini pagando un euro per tutto il giorno e ottenendo, in cambio, i biglietti gratuiti per l’autobus sia per il conducente che per gli occupanti dell’auto.

Strategia analoga per chi sceglierà il battello e potrà utilizzare il parcheggio di interscambio (gratuito) e l’autosilo di Villa Erba a Cernobbio (400 posti auto, un euro tutto il giorno sabato, domenica e festivi) per poi acquistare al pontile il biglietto scontato a 1,30 euro andata e ritorno per arrivare in piazza Cavour via lago. Previsto anche il prolungamento del servizio fino alle 22 (due passaggi l’ora e una nave extra pronta in caso di emergenza). A questo si aggiungono i treni con corse potenziate oltre a sconti. Il pacchetto prevede la possibilità di parcheggiare l’auto nelle stazioni di Grandate (450 posti, gratuito), Camerlata Fn (137 posti, gratuito), Albate-Camerlata Fs (81 posti, gratuito), Albate-Trecallo Fs (85 posti, gratuito), Cucciago Fs (85 posti, gratuito), Chiasso Sbb (186 posti, 10 franchi al giorno) e da lì arrivare in città in treno con la speciale agevolazione per le famiglie (5 euro andata e ritorno per due adulti e un numero illimitato di ragazzi fino ai 14 anni). Treni speciali,anche sulla tratta San Giovanni-Molteno-Lecco.

Da domani scatta infine anche un provvedimento restrittivo sul consumo di cibi e bevande in centro. Fino al prossimo 6 gennaio il sindaco Mario Landriscina ha disposto ieri con un’apposita ordinanza il divieto «di consumare alimenti e bevande in recipienti di vetro, fatta eccezione per le aree in concessione a pubblici esercizi» in piazza Cavour, via Plinio, via Albertolli, piazza Gobetti, via Macchi, piazza Grimoldi, via Pretorio, piazza Verdi, via Maestri Comacini, via Vittorio Emanuele (sino a via Rusconi), via Cinque Giornate (da piazza Duomo a via Boldoni), via Boldoni, piazza Perretta, via Florio da Bontà, via Ballarini piazza del Duomo, lungolago Mafalda di Savoia; Lungo Lario Trento e diga foranea. Multe da 25 a 500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA