Neve, tanta suggestione
Ma nessun disagio

Como: imbiancati i quartieri periferici, solo pioggia in convalle. Meno traffico del solito lungo il girone. Le precipitazioni sono state inferiori al previsto: non scatta il piano d’emergenza messo a punto da Asf

a prima nevicata dell’inverno a bassa quota è stata archiviata senza particolari problemi. Come annunciato i fiocchi bianchi sono scesi fin dalle prime ore della mattina sulla città e sulle zone limitrofe. La neve ha cominciato ad attecchire soprattutto a Garzola, Civiglio, Sagnino e Monte Olimpino. Discorso diverso in centro, dove è scesa spesso mischiata ad acqua e non è rimasta sul terreno.

Come spiegato da “Meteorologia comasca”, «la nevicata, anche a causa delle precipitazioni generalmente deboli e solo a tratti moderate», ha colpito i quartieri e le zone poste a un’altitudine maggiore, con accumuli che variavano molto da zona a zona «a seconda dell’orografia e della relativa risposta del territorio a ventilazioni locali». Infatti, in collina, sono arrivati a esserci quasi 10 centimetri, mentre in città murata e nelle vie limitrofe il manto bianco non ha mai attaccato.

Nessun particolare problema sulle strade, di fatto in grandissima parte pulite. I disagi sono stati minimi: anche dal Comune fanno sapere di non aver ricevuto, di fatto, segnalazioni. Attivi i mezzi spargisale e in azione gli spazzaneve a Civiglio, Sagnino, Monte Olimpino e Garzola.

Asf aveva previsto alcune limitazioni in caso di nevicate, fra cui la sospensione dell’utilizzo degli autosnodati per l’1 e l’impiego delle vetture dotate di catene per diversi tragitti. In realtà, non è stato necessario attivare il piano.

Sul fronte del traffico, la sensazione è che in molti abbiano dato retta alla raccomandazione: muoversi solo in caso di necessità e attrezzati con i dispositivi invernali. Accanto a questo, il clima non ha invogliato le persone a uscire di casa. È sufficiente guardare i dati sui parcheggi: per tutto il giorno, sono stati centinaia gli stalli disponibili in tutti gli autosilo comunali, compresi quelli del Valduce e dell’ex zoo, i più vicini alla città murata.

Non si sono verificati particolari problemi. Anche alle 18, l’orario di solito peggiore per muoversi a Como nei giorni festivi, il girone era piuttosto sgombro, a parte qualche rallentamento sul lungo lago e nella zona di Sant’Agostino.

Per quanto riguarda la neve, già oggi non dovrebbe scendere più. Stando alle previsioni, il cielo risulterà inizialmente coperto nella notte, mentre in giornata è previsto un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche. Il vento sarà debole, mentre le temperature scenderanno ancora: si oscillerà fra una minima compresa fra -4 e zero gradi, e una massima fra 3 e 6 gradi. A.Qua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA