Pianello: tutti positivi
Allarme in casa di riposo

I 49 ospiti della Rsa “Sacro Cuore” contagiati dal Covid insieme al personale e alla madre superiora. Richiesta di intervento al 118: otto pazienti trasferiti

Situazione di emergenza nella Casa di riposo “Sacro Cuore” di Pianello del Lario, che mentre nella primavera scorsa aveva retto bene l’urto della prima ondata pandemica, adesso si trova in una fase a dir poco critica.

I contagi di Covid non hanno risparmiato alcun ospite (in tutto sono 49) e anche fra il personale si sono salvati in pochi, al punto che nel pomeriggio di ieri la struttura, ormai al collasso, ha chiamato il 118 per chiedere aiuto.

A Calozzo sono state fatte convergere le ambulanze disponibili in provincia: quella attrezzata per il covid del Lariosoccorso di Dongo, quelle della Croce Rossa di Lipomo, Cantù, Montorfano e Lomazzo e una della Croce Azzurra di Como. Dopo opportune valutazioni, sono stati trasferiti in ospedale otto ospiti, quelli che potevano affrontare il trasporto: quattro al Moriggia Pelascini di Gravedona, tre al Sant’Anna di San Fermo e uno all’ospedale Valduce di Como. Vlv (veicoli leggeri veloci) della Cri di Menaggio e del Lariosoccorso di Dongo, con relativo personale, sono rimasti sul posto a fare triage. Non c’era alternativa per alleggerire un contesto davvero difficile da gestire. L’Ats, alla luce della situazione venutasi a creare, ha inviato sul posto alcune unità di personale.

«L’altro giorno erano positivi 27 dei 49 ospiti – dice a La Provincia la madre superiora, suor Bianca – . Oggi (ieri per chi legge, ndr) sono tutti positivi; delle cinque infermiere a disposizione, ben quattro sono risultate contagiate e costrette alla quarantena a casa. Io stessa sono positiva. Ci siamo trovati sopraffatti dall’invisibile e insidioso virus e in una situazione simile non siamo più in grado di gestire gli ospiti proprio nel momento in cui ci sarebbe maggior bisogno. Abbiamo bisogno urgente di infermieri, senza i quali è davvero impossibile far fronte alla situazione». (Gianpiero Riva)

© RIPRODUZIONE RISERVATA