Record di tamponi
e salgono i positivi
Sul Lario sono 18

In Lombardia 420 casi, ma resta stabile il rapporto,tra campioni analizzati e contagi

Torna a crescere il numero di casi positivi registrati nell’arco delle 24 ore in Lombardia. Sono 420 quelli segnalati dal bollettino diffuso ieri dalla Regione. Va detto, però, che è stato effettuato un numero record di tamponi, quasi 20mila in un solo giorno, e il dato dei nuovi contagi va letto in relazione a questo.

L’indicatore più significativo, vale a dire la percentuale di casi positivi sul numero di tamponi analizzati, resta in sostanza stabile: 2,1%. Così come stabile resta di fatto il numero di persone ricoverate negli ospedali lombardi a causa del Covid: solo una lieve oscillazione è stata segnalata ieri, con 5 persone in meno ricoverate in terapia intensiva ma 6 persone in più costrette al ricovero negli altri reparti. In totale le persone che si trovano in ospedale per problemi legati al virus sono 2.960 (in terapia intensiva 120). I decessi per Covid in Lombardia sono stati 21, mentre in provincia di Como si registra un lutto dovuto al virus e il totale sul Lario sale quindi a 612 dall’inizio della pandemia.

Sempre restando sul nostro territorio, i casi positivi accertati sono 18 (il totale di conseguenza sale a quota 3.912) mentre nelle altre province il quadro è il seguente: in provincia di Milano altri 99 positivi (di cui 52 in città), a Bergamo 73, a Brescia 89, a Cremona 11, a Lecco 4, a Lodi 10, a Mantova 13, in provincia di Monza Brianza 8 nuovi casi, a Pavia 22, a Sondrio 10, a Varese 28.

In provincia di Como si segnalano i tre tamponi positivi nelle ultime 24 ore da Mariano Comense.

In totale i casi positivi accertati in Lombardia dall’inizio dell’epidemia sono 89.928 e i decessi 16.222.

© RIPRODUZIONE RISERVATA