Residenti, il rebus parcheggi
In centro duecento saranno esclusi

In piazza Volta le domande sono il triplo degli stalli disponibili - La prossima settimana deciderà la sorte, ma per molti sarà un terno al lotto

Como

Duecentodieci comaschi residenti in centro non potranno avere alcun permesso per parcheggiare nelle aree di sosta per residenti. A sei giorni dal sorteggio che assegnerà i posti auto per il 2021, ecco i numeri delle domande arrivate in Comune.

Per le strisce gialle in centro sono arrivate 598 domande e i posti disponibili sono solo 388. Le speranze sono davvero poche nella zona 2 (città murata): 215 domande a fronte di 142 stalli da assegnare. Anche peggio la situazione in zona 10 (piazza Volta): 186 domande per 49 posti. Sono 78 le domande in zona 11 (viale Rosselli) con 53 parcheggi da assegnare.

Chance sicure invece in zona uno (Sant’Agostino e via Torno): 112 domande per 116 stalli, dunque in questo quartiere quattro posti rimarranno ipoteticamente liberi e verranno riassegnti. Poche richieste per i costosi parcheggi interrati in via Borgovico, 7 domande per 28 parcheggi complessivi.

Il bando annuale per riservare un parcheggio ai residenti prevede anche dei contrassegni per le strisce blu. Con 973 domande e 1008 stalli da assegnare, sempre se non sono occupati da automobilisti paganti di passaggio, non dovrebbero esserci particolari problemi. Tra le quattordici zone cittadine quelle più gettonate per lasciare l’auto sono la zona uno (viale Geno, via Caniggia) 38 domande contro 25 contrassegni da assegnare, la zona tre (tutto il quartiere tra piazza del Popolo, via Zezio e via Brambilla) con 247 domande per 225 pass, la quattro (Largo Radice e via Crispi) che ha 63 richieste e 59 permessi, la sette (via XX settembre e via Giulini) 81 a 63, la otto (via Cadorna, via Italia Libera, via Mugiasca e via Croce Rossa) 114 a 97, la nove (via Torriani, via Borsieri e via Benzi) 113 a 85 e la dieci (via Borgovico, via Masia, via Bossi e via Oriani) 109 a 70. Tutte le altre zone hanno più disponibilità che richieste. Quindi via Dottesio, via Teresa Ciceri, via Carloni. Ma anche via Sinigaglia, viale Puecher, viale Masia, via Martinelli, piazzale Santa Teresa, via Teodolinda. A Como Borghi via Grandi, via Alciato, piazzale San Rocco, via dei Mille e via Anzani. Il parcheggio Puselin e Largo Spluga. A nord della città via Brogeda e piazzale Anna Frank.

Il sorteggio quest’anno è stato anticipato, l’appuntamento è il 12 ottobre alle 10 in sala Stemmi. I contrassegni valgono dal 1 gennaio 2021 e valgono un anno.

Il costo dei posti auto riservati sulle strisce gialle è pari a 380 euro. Gli abbonamenti senza riserva di posto, a striscia blu, validi con le aree a parcometro costano invece 173 all’anno. Come detto al coperto in Borgovico 690 euro. Il prezzo è collegato e ricalcolato sulla base del costo degli abbonamenti ai mezzi pubblici. L’assegnazione dei posti per i residenti è sempre molto seguita dai comaschi che abitano in città anche solo per i prezzi quasi inaccessibili dei box e dei garage. Acquistare un posto auto a Como è una cosa per ricchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA