Scuola, è già tempo
di iscrizioni per il 2020

Dalle 9 di venerdì, si può accedere al portale del ministero

È tempo d’iscrizioni a scuola. Dalle 9 di venerdì 27, infatti, infatti, i genitori potranno accedere alla fase di registrazione (che precede l’invio della domanda) tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale Spid (Sistema pubblico d’identità digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Poi, c’è tempo dal 7 al 31 gennaio per inoltrare la domanda vera e propria. Nelle settimane precedenti, il ministero ha inviato a tutti gli istituti la circolare con le indicazioni per il nuovo anno scolastico. Anche quest’anno, i moduli per l’iscrizione alle classi prime di elementari, medie e superiori potranno essere compilati dalle famiglie dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2020. La procedura è sempre on line tramite il portale “Iscrizioni on line”.

Le famiglie in difficoltà potranno far riferimento agli istituti scolastici. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei centri regionali. Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane cartacea. L’adesione degli istituti paritari al sistema delle iscrizioni on line resta sempre facoltativa.

Oltre agli open day (a gennaio sono previsti gli ultimi appuntamenti), un buon punto di riferimento per avere informazioni utili per orientarsi è il portale “scuola in chiaro”. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando i criteri preferiti, è possibile localizzare le scuole, visualizzare le singole schede informative ed effettuare un confronto tra i vari istituti. n 
A. Qua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA