Tamponi agli studenti, San Fermo avanti
Sabato i test gratuiti nell’auditorium

Sarà sufficiente presentarsi dalle 8 alle 12 in via Lancini senza prenotazione. L’iniziativa del Comune insieme a Protezione civile e Cri interessa 800 alunni residenti tra asili, elementari e medie

A quasi un anno di distanza da quando il Comune amministrato da Pierluigi Mascetti iniziò ad offrire i tamponi rapidi per lo screening della popolazione, ecco che il Comune interviene nuovamente con un servizio questa volta destinato esclusivamente ai bimbi degli asili e ai ragazzi delle scuole elementari e medie.

Domani, sabato 8 gennaio, proprio poco prima della ripresa dell’anno scolastico dopo le vacanze di Natale, chi vorrà potrà sottoporre il proprio figlio in età scolare ad un tampone rapido, questo per poter scattare una fotografia che restituisca più tranquillità a tutti e alla popolazione scolastica di San Fermo in particolar modo.

Dalle 8 alle 12, al l’auditorium comunale di via Lancini, tamponi rapidi per bambini e ragazzi che studiano nei plessi scolastici del paese, in tutto circa 800, in modo da rientrare a scuola con la certezza che fino a sabato si era negativi al Covid.

Come da fine gennaio ad aprile 2021 il servizio dei tamponi, che nei primi mesi del 2021 venne offerto dal Comune a tutti i suoi cittadini, sarà realizzato grazie alla collaborazione con la Protezione Civile e la Croce Rossa di San Fermo. Per i tamponi per gli studenti si sono resi disponibili due medici di San Fermo, i dottori Giuseppe D’Andrea e Paolo Pozzi .

«Ho accolto con entusiasmo il suggerimento della direzione scolastica di proporre uno screening su base volontaria dedicato esclusivamente ai ragazzi delle scuole – spiega il sindaco Mascetti – il tampone sarà offerto dal Comune e siamo riusciti ad organizzare velocemente il tutto grazie alla collaborazione sempre pronta, preziosa ed insostituibile della Protezione Civile e della Croce Rossa di San Fermo, oltre grazie ai due medici. Grazie a tutti loro e alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Como Prestino e con la sua dirigente scolastica possiamo offrire a tutte le famiglie una maggior sicurezza nel far rientrare i figli a scuola».

«In questo periodo credo sia un aiuto importate. Basta presentarsi sabato dalle 8 alle 12 in auditorium ed effettuare il tampone, non serve la prenotazione». Tra i Comuni della zona al momento solo San Fermo offre questa possibilità ai ragazzi delle scuole.

Paola Mascolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA