Verde trascurato in città?
C’è la “app” sul telefonino

Si potranno segnalare eventuali problemi direttamente con l’applicazione “VerdeComo”

Erba troppo alta a bordo strada? Giochi pubblici dei bambini rovinati? Siepi non curate? Ora in avanti, accanto alle consuete mail, è possibile segnalare tutto al Comune tramite smartphone. È attiva, infatti, l’app “VerdeComo”.

«È un’iniziativa all’avanguardia, fra le prime in Italia – spiega soddisfatto l’assessore all’Ambiente Marco Galli – snellisce i tempi e aiuta il confronto con i cittadini».

Disponibile gratis su Google Play e Appstore, dopo aver inserito la propria mail personale e confermato la registrazione è subito utilizzabile. Al momento, attraverso una foto geolocalizzata e eventualmente una breve descrizione, è possibile segnalare eventuali interventi per i tappeti erbosi (necessità di sfalcio, pulizia, raccolta foglie), cigli stradali (sfalcio infestanti dei bordi stradali e marciapiedi) siepi (necessità di potatura, eliminazione, reintegro) cespugli (necessità di potatura, eliminazione, reintegro) e aree gioco (giochi rotti o pavimentazione degradata).

La segnalazione sarà verificata dall’ufficio parchi e giardini e, se pertinente, sarà inviata agli addetti per essere eseguita. La compagnia incaricata della manutenzione del verde pubblico è Riva Giardini.

Il cittadino che ha inviato la foto sarà tenuto sempre informato e riceverà una mail ogni volta che la sua segnalazione cambierà di stato: sarà “già in lavorazione” se l’intervento è già pianificato nel programma manutentivo, “in lavorazione”, se è stato validato e inserito nella pianificazione, e “eseguito”, quando il lavoro è stato compiuto.

Qualora non fosse di competenza del Comune, la segnalazione sarà rifiutata. Gli operai, dopo aver finito il lavoro, potranno allegarne una foto, così da mostrare il confronto fra il “prima” e il “dopo”.

L’applicazione permette anche di comunicare il proprio apprezzamento: è presente, infatti, il pulsante “mi piace”.

Dal prossimo aggiornamento, sarà aggiunta la possibilità di “lamentele” riguardanti fioriture e fioriere. Già da oggi, comunque, è possibile effettuare altre segnalazioni anche se non direttamente attinenti le singole voci, compilando il campo destinato alle note e attraverso la foto allegata.

Per consentire il corretto funzionamento dell’applicazione, il Comune ha censito tutti gli alberi (si parla di circa diecimila piante) e le aree di sua competenza, includendo i giochi per bambini con schede dettagliate.

VerdeComo è stata presentata ieri in Comune dall’assessore Galli, insieme con Mirko Riva, direttore tecnico di Riva Giardini, e il geometra Giuseppe Mastrandrea, settore “parchi e giardini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA