Economia / Como città
Domenica 25 Gennaio 2026
Al via RistorExpo. Oggi l’inaugurazione
con gli chef stellati
Lariofiere Tema di quest’anno “Elogio della normalità”. Sarà conferito il premio alla carriera a Moreno Cedroni. Tanti gli eventi in agenda con figure di primo piano
como
Domenica stellata a RistorExpo, che apre oggi all’insegna degli chef celebrati per la loro cucina dalla Guida Michelin con il conferimento del Premio alla carriera allo chef Moreno Cedroni e con la presentazione ufficiale del marchio “Le stelle del Lago di Como”.
La nuova edizione
La 28esima edizione del salone dedicato ai professionisti del fuori casa, in agenda da oggi a mercoledì 28 gennaio a Lariofiere, verrà inaugurata questa mattina alle 10 in Sala Porro da Marco Galimberti (presidente Lariofiere) e Giovanni Ciceri (ideatore e curatore di RistorExpo). Il tema 2026 “Elogio della normalità” sarà al centro del focus che vedrà la partecipazione di Giacomo Mojoli (disegnatore di idee), Andrea Petrini (global writer), Davide Rampello (manager culturale, regista e direttore artistico) e Rocco Pozzulo (presidente Federazione Italiana Cuochi).
La mattinata proseguirà con l’assegnazione del Premio alla carriera RistorExpo 2026 a Moreno Cedroni, chef del ristorante stellato Madonnina del Pescatore di Senigallia. A consegnare il riconoscimento sarà Herbert Hintner, tra i più noti chef dell’Alto Adige, il suo ristorante Zur Rose a San Michele Appiano è insignito della stella Michelin dal 1995. L’inaugurazione, guidata da Federico Quaranta e Tinto, si chiuderà con gli interventi di Giuseppe Rasella (vice presidente Camera di Commercio Como-Lecco), Giorgio Zappa (consigliere Comune di Erba), Alessandra Hofmann (presidente Provincia di Lecco), Marina Porotto (Confcommercio e Camera di Commercio Genova), Alessandro Fermi (assessore all’Università e Ricerca Regione Lombardia) e Nicola Molteni (sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno). Nel pomeriggio alle 14.30 in Arena Centrale spazio alla presentazione del marchio “Le stelle del Lago di Como” seguita da una masterclass con gli chef stellati della provincia di Como e i produttori di Identità Lariane. Sul palco Mauro Elli (Il Cantuccio), Davide Caranchini (Materia), Andrea Casali (Kitchen), Davide Marzullo (Trattoria Contemporanea) e Raffaele Lenzi (Il Sereno al Lago).
Diversi gli appuntamenti in agenda nel corso della giornata. L’Arena Centrale alle 10 ospiterà la masterclass “Focaccia e Cappuccino”, promossa da Confcommercio Genova per valorizzare la tipica colazione genovese. L’iniziativa si realizza grazie all’intervento della scuola Iscot, istituto di ricerca, formazione e consulenza che opera principalmente nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. L’incontro prevede una dimostrazione seguita da degustazione.
Identità Lariane
Lo Spazio Identità Lariane alle 11 farà da cornice all’incontro “Bread pairing: farine selezionate e complessità aromatica in abbinamento al cibo”, dedicato all’arte dell’abbinamento del pane. Protagonista il pane del Giardino del Pane, proposto in degustazione con olio extravergine Dop Laghi Lombardi Gaiatto e con una selezione di prodotti Identità Lariane. Sempre oggi, alle 16 in Arena Centrale, verrà inaugurato il format Focus Pizza con il primo ospite Fulvio Marino. Volto noto di “È sempre Mezzogiorno!” su Rai1 accanto ad Antonella Clerici, Fulvio Marino è cresciuto nel Mulino Marino, attivo da tre generazioni nella produzione di farine biologiche. È responsabile delle panetterie Eataly nel mondo e autore di numerosi libri dedicati alla panificazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA