Anche sui battelli del lago di Como non si trova personale. Ora nuova selezione per marinai e meccanici

Lavoro Il direttore della Navigazione: «Turni anche nei weekend, giovani poco interessati». Doppio bando per contratti di 36 mesi: servono operatori a bordo e tecnici di cantiere

Si fatica a trovare marinai e manutentori per le motonavi in servizio sui laghi, la Navigazione ha avviato una ricerca di personale a tempo determinato per il lago di Como. La selezione, che partirà a breve, non sarà effettuata con un concorso in quanto la Navigazione è un’azienda del trasporto pubblico locale e ha la possibilità di procedere direttamente e più rapidamente per le assunzioni a tempo determinato. La candidatura è aperta a diversi profili: non ci sono limiti di età e sesso, occorrono un diploma di scuola professionale per gli operai e un diploma quinquennale per i marinai.

«Abbiamo bisogno di personale - spiega Roberto Turchetti, responsabile amministrativo della Navigazione - e facciamo fatica a trovarlo. I ragazzi sono cambiati: i turni di lavoro dei marinai comprendono anche il sabato e la domenica e sono sempre meno le persone interessate a impegnarsi in questo settore considerando le necessità di servizio».

Le posizioni aperte

Le posizioni aperte riguardano precisamente due tipi di profilo: operatore generico e operatore di manutenzione, e marinai. I requisiti richiesti per il personale di cantiere, che sarà inserito nelle officine motoristi, tubisti, motoristi e tornitori, elettricisti, sono la maggior età, l’idoneità fisica all’impiego, un titolo di studio conseguito in un istituto professionale, e la disponibilità immediata visto l’inizio della stagione turistica ormai alle porte. In questo caso il contratto previsto durerà un anno con possibilità di rinnovo con questa modalità di assunzione fino a un massimo di 36 mesi. L’impegno richiesto è di 39 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

La Navigazione cerca anche marinai a tempo determinato con contratto stagionale che andrà da fine marzo a fine ottobre, sempre nell’ottica di garantire tutti i servizi di trasporto sul lago di Como nell’alta stagione. I marinai fanno attività a bordo per assistenza all’ormeggio, pulizie, assistenza ai passeggeri, attività al pontile e biglietteria. In questo caso tra i requisiti viene chiesto il Libretto di Navigazione per il personale navigante in acque interne di prima categoria, necessario per essere imbarcati, e si può ottenere all’ufficio della navigazione interna della Motorizzazione civile. Non è indispensabile averlo al momento della presentazione della domanda ma dovrà essere acquisito prima dell’eventuale assunzione. «Diamo l’opportunità di fare esperienza in un settore unico come la navigazione dei laghi ed è un percorso interessante», spiega Turchetti. Anche in questo caso l’impegno richiesto è di 39 ore settimanali su turni a rotazione che possono interessare tutti i giorni della settimana, compresi i festivi.

Il contratto

Per entrambe le posizioni è previsto il contratto degli autoferrotranvieri e internavigatori e la retribuzione è in linea con stipendi full time sul mercato (busta paga base intorno ai 1.100 euro).
 Gli interessati possono fare richiesta compilando il form sul sito della Gestione governativa navigazione laghi, www.navigazionelaghi.it, nella sezione “lavora per noi”, specificando il lago di Como e l’area “Naviganti” per il lavoro da marinai, l’area “cantiere” per gli operai manutentori. In alternativa, si può mandare un’email alla direzione della Navigazione di Como a [email protected]. Per informazioni si può chiamare la direzione allo 031 579211. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA