Bennet, nuovo di bilancio di sostenibilità. Al territorio un valore di 1,5 miliardi

Esg Il Gruppo BGB Holding opera attraverso Bennet Spa e Gallerie Commerciali Bennet Spa. De Zordi: «Impresa fondata su serietà, vicinanza alle persone e innovazione per il cliente»

Montano Lucino

Nato nei primi anni 60 da una visione di Enzo Ratti, Bennet oggi conta 52 realtà con circa 4mila collaboratori e 52 gallerie che ospitano 1.400 punti vendita.

Le due società operative del Gruppo BGB Holding, Bennet Spa e Gallerie Commerciali Bennet Spa, hanno generato nel 2024 un valore economico complessivo di 1,5 miliardi di euro, di cui il 90% restituito agli stakeholder locali (dipendenti, pubblica amministrazione e fornitori), il 97% dei quali italiani.

In questi giorni è stato pubblicato il secondo Bilancio di Sostenibilità «che testimonia il nostro modo di essere impresa fondato su valori concreti come serietà, vicinanza alle persone e innovazione al servizio del cliente - ha dichiarato Adriano De Zordi consigliere delegato del Gruppo - Sessant’anni di storia ci hanno insegnato che crescere significa anche restituire valore alle comunità, al territorio e alle generazioni future».

Impianti fotovoltaici

Tra i progetti più importanti spicca “Energia Green”, il programma dedicato alla sostenibilità ambientale. Nel corso dell’anno sono stati installati sette nuovi impianti fotovoltaici con l’obiettivo di arrivare a 24 entro il 2025.

È proseguito il relamping con tecnologia Led in ipermercati e gallerie, mentre i sistemi di refrigerazione e climatizzazione sono stati sostituiti con soluzioni a basso impatto basate su gas naturali. Interventi che hanno portato a una diminuzione del 37% delle emissioni di gas refrigeranti rispetto al 2023, consumi energetici ridotti del 12% ed emissioni di Co2 calate del 18%.

I collaboratori

Il Bilancio dedica particolare attenzione ai 4mila collaboratori, il 93% dei quali a tempo indeterminato, Bennet e le Gallerie hanno continuato a investire in formazione e sicurezza, nel 2024 sono state erogate 35mila ore di formazione con un incremento del 15% sull’anno precedente.

Il Gruppo ha investito anche nel rinnovamento degli spazi commerciali. Nelle Gallerie si è rafforzato il modello di proximity mall, pensato come luogo di incontro per le comunità locali, e nei punti vendita Bennet è stato completato il piano di razionalizzazione di superfici e assortimenti, e sono stati implementati servizi innovativi pensati per semplificare la spesa.

La qualità dei prodotti e la sicurezza alimentare sono state migliorate grazie all’adozione di sistemi di tracciabilità lungo tutta la filiera e a controlli costanti. Bennet ha valorizzato l’offerta di prodotti freschi e locali, rafforzando il legame con il territorio e promuovendo scelte più sostenibili. Parallelamente, è cresciuta la gamma di prodotti biologici, salutistici e convenience food, compresi quelli a marchio Bennet, in risposta alle nuove esigenze e abitudini di consumo.

La responsabilità sociale si è tradotta in azioni concrete per contrastare lo spreco alimentare e sostenere la ricerca. Nel 2024 il Gruppo ha donato oltre 156 tonnellate di alimenti a Banco Alimentare e ad altre associazioni del territorio, contribuendo sia a ridurre gli sprechi sia a sostenere le comunità locali.

Parallelamente, ha destinato 200mila euro a progetti di ricerca scientifica e prevenzione sanitaria, collaborando con realtà di eccellenza come Fondazione Veronesi e Fondazione Airc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA