Coorious account commerciale. Percorso gratuito di formazione per i giovani

L’occasione per i ragazzi di avvicinarsi e iniziare a scoprire il mondo delle vendite

Il mondo del lavoro può sembrare pieno di insidie, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta sul mercato con un CV immacolato, sbattendo contro il muro di “non hai esperienza”. Ci sono però alcune occasioni formative che cercano di andare oltre un pezzo di carta e di far emergere il potenziale dei ragazzi. Una di queste è Coorious account commerciale, il percorso formativo, dedicato ai ragazzi tra 18 e 30 anni, che ha l’obiettivo di far scoprire ai giovani adulti le proprie risorse e se il mondo delle vendite e commerciale risuona in loro.

«Tu sei più del tuo curriculum. Questo corso permette ai ragazzi di scoprire il proprio potenziale, provando, mettendosi in discussione. Perché a scuola i voti vanno dall’1 al 10. Qui i voti sono 2: va bene o non va bene come accada nel mondo lavorativo. Ed è proprio dove si prova, si sbaglia… si cresce» dice Paolo Ferrari, responsabile di Edoomark, l’impresa sociale che si occupa di educational, didattica e formazione esperienziale che fa parte del Gruppo Editoriale Sesaab (a cui fa riferimento anche La Provincia) e che organizza il progetto Coorious.

Tommaso Perego di 19 anni che lo scorso anno ha incontrato questa opportunità di crescita e non se l’è fatta scappare, diventando un venditore junior in Spm: «Nei miei 19 anni di vita ho avuto la sensazione di non trovare una vera vocazione. Ho sempre desiderato un lavoro che mi appassionasse, che mi facesse sentire realizzato e che mi permettesse di fare la differenza nel mondo… ma senza alcuna esperienza sul CV non sapevo dove sbattere la testa; non sapevo dove guardare, in quale direzione muovermi. Poi è successo. Ho trovato un’occasione: la possibilità di iniziare un percorso formativo; lì è scattato quel clic. Quella scintilla che stavo cercando da tempo. Fin dal primo giorno mi sono sentito a mio agio con i possibili clienti, capace di coinvolgerli, di farli ridere e di creare con loro un legame. Ho capito che la mia passione è lavorare con le persone: non lo avrei mai detto».

Tra i ragazzi c’è poi chi non si vuole far trovare impreparato, inesperto all’incontro con il proprio futuro e cerca quindi possibilità e sinergie lavorative ancora prima di aver concluso gli studi, come racconta Cesare Viscardi, 20 anni, anche lui diventato collaboratore in SPM, la società concessionaria della pubblicità della Provincia, dopo aver concluso il percorso formativo di Coorious account commerciale: «Ancora prima di prendere il diploma di maturità, ho scelto di partecipare a Coorious per poter iniziare ad entrare nel mondo del lavoro. Mi ero detto: chi ti prende se non hai alcuna esperienza lavorativa? Ero stato attratto dalla forma concreta e dall’occasione che il percorso poteva darmi: poter entrare a contatto con un’azienda e farmi vedere concretamente mettendomi in gioco come piace a me. Non ero sicuro di cosa fare ma una cosa era certa: volevo iniziare un percorso per essere poi indipendente. Volevo crearmi il mio futuro. Diciamo che con questo percorso ho iniziato a farlo. Ogni giorno mi confronto con sfide nuove e stimolanti».

«Cercare lavoro è un po’ come lanciarsi da un paracadute: tanta adrenalina, un pizzico di paura e nessuno che ti salva, ti aiuta» racconta Loris Baretti, 21 anni, che con questo percorso ha invece trovato una modalità di accompagnamento diversa: «per fortuna, non sono stato lasciato solo ma ci sono state delle figure di riferimento che mi hanno accompagnato e soprattutto sono andate oltre al “non hai esperienza”. So che la strada è ancora lunga e che ci saranno tanti altri ostacoli da superare ma sono fiducioso».

Le coordinate

Per scoprire tutti i dettagli del percorso è necessario iscriversi alla week e all’incontro di presentazione online di lunedì 29 aprile alle ore 17 .

La week gratuita è composta da 8 ore formative, nella sede de La Provincia, in programma lunedì 9 maggio dalle 9 alle 18.

Dopo aver partecipato e concluso la week, i partecipanti potranno poi accedere alla Masterclass (con altre 28 ore formative). Si tratta di un percorso formativo il cui accesso sarà a pagamento o tramite una borsa di studio per permettere ai ragazzi di sperimentarsi in un contesto lavorativo, scoprire le diverse funzioni degli account (dall’acquisizione clienti e ricerca di mercato fino alla negoziazione e gestione e gestione clienti) e avvicinarsi alla figura dell’account commerciale, accompagnati da professioni del mestiere.

Per maggiori informazioni e iscriversi all’incontro di presentazione: https://www.coorious.it/coorious-account-commerciale-co.

© RIPRODUZIONE RISERVATA