F1 a Monza, la corsa agli alloggi è vinta da Cernobbio

Il “Gran Premio” di Monza del 7 settembre trascina le domande di affitti brevi: +25% sul Lario. Nella località rivierasca, spesa di 360 dollari / 307 euro

Como

Il Gran premio di Monza in programma il prossimo fine settimana trascina le ricerche di alloggio, aumentate in media del 25%, anche per Como e il suo lago. Chi è attirato dal GP di Formula 1 programma, spesso, di alloggiare sul Lario.

Week end affollato

Significativo che le ricerche di case vacanze siano raddoppiate per alloggi a Cernobbio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: la località sul lago segna un aumento delle ricerche superiore al +100% rispetto al 2024.

Sempre Cernobbio risulta essere anche la località più redditizia, con una media di oltre 360 dollari a soggiorno (al cambio di ieri 307,58 euro, ndr) durante il periodo del Gran Premio. A Como, invece, nel periodo del Gp si realizzano 231 dollari a soggiorno. Oltre a tutto l’indotto che si realizza in quei giorni.

Non solo Como e il lago, naturalmente, sono coinvolti. Nel fine settimana di gara le ricerche di soggiorni nelle principali aree limitrofe sono cresciute di oltre il 25% rispetto al 2024. Il fenomeno non riguarda soltanto Monza e Milano, ma si estende anche alla Brianza e, appunto, fino al Lago di Como. Molto interessate al fenomeno le località più vicine, come Biassono, Concorezzo, Lesmo e Lissone che hanno registrato incrementi compresi tra il 35% e il 40%.

L’analisi riguarda le ricerche su Airbnb, principale piattaforma per gli affitti brevi.

Prenotazioni internazionali

L’evento nel parco di Monza quindi non si limita a catalizzare l’attenzione sui poli urbani principali, ma si conferma un volano per l’intera Lombardia, con effetti significativi anche nei centri più piccoli, anche se Monza resta il cuore della gara e Milano l’hub di riferimento

La città di Monza, infatti, mette a segno una crescita di oltre il +20% nelle ricerche di soggiorno, confermandosi come polo di richiamo imprescindibile durante il weekend di gara. Per molti viaggiatori, soggiornare a pochi passi dalla pista significa vivere un’esperienza immersiva. Accanto a questo scenario, Milano guida l’ospitalità legata al Gran Premio, registrando il maggior numero, in valore assoluto, di ricerche e prenotazioni. Secondo i dati Airbnb, il capoluogo lombardo segna una crescita superiore al +30% rispetto al 2024 nelle ricerche, confermandosi come meta privilegiata per chi sceglie di vivere il weekend di gara arricchendolo con la sua offerta culturale, gastronomica e mondana.

Ad oggi le prenotazioni già confermate su Airbnb arrivano da un mix internazionale che vede in testa Stati Uniti, Francia e Regno Unito, seguiti da Germania, Australia e Canada.

Un mosaico di presenze che racconta l’impatto mondiale dell’evento e la capacità della Lombardia di farsi vetrina per un turismo di qualità. Non si tratta solo di quantità, ma anche di valore economico: i viaggiatori americani, ad esempio, registrano una spesa media per notte che supera i 200 dollari. Spiccano anche gli ospiti inglesi e tedeschi, con una spesa media oltre i 150 dollari a notte, a conferma della disponibilità a investire in comfort e autenticità. Numeri che dimostrano come il Gran Premio non sia soltanto un appuntamento sportivo di richiamo internazionale, ma anche un’occasione concreta per generare ricavi diffusi e opportunità per gli host locali.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA