La sartoria degli abiti da sposa di Silvia Valli. «Tutti capi unici in pura seta»

Vent’anni di attività per Silvia Valli, che si è formata al teatro alla Scala

Celebra i 20 anni di attività l’atelier di abiti da sposa creati con cura sartoriale da Silvia Valli, nel cuore della città murata a Como. «Si tratta di capi unici, realizzati in seta concordando ogni passaggio con le clienti – spiega Silvia Valli, che proviene da una formazione d’eccellenza presso la sartoria teatrale alla Scala di Milano – ogni realizzazione prevede diverse prove. Prima incontro la cliente, viene progettata un’idea, trovo i materiali e il propongo, in genere si tratta di una scelta tra più tessuti. Tutto il processo è un lavoro che si fa insieme. Si arriva quindi al prototipo che, quando è approvato e perfetto, viene tradotto nell’abito, con il taglio del tessuto selezionato».

Proprio per questo processo artigianale e per la cura di ogni singolo capo, gli abiti confezionati da “Silvia Valli Atelier” sono circa una ventina all’anno, non esiste una produzione in serie.

La sartoria di via Cinque Giornate è ospite in un grande spazio all’interno di un palazzo d’epoca. L’area del laboratorio è accanto e comunicante con lo showroom. La scelgono soprattutto le spose italiane e in parte c’è una quota di clientela svizzera. Poche le clienti dall’estero perché appunto sono necessarie alcune prove per ottenere il risultato ottimale del “su misura”.

«Ho scelto Como per la mia attività perché mi consente di essere vicinissima alla filiera tessile delle produzioni di pura seta, con le quali confeziono i miei abiti – aggiunge Silvia Valli – questo mi dà modo di contribuire alla creazione di un networking con le aziende sul territorio».

Silvia Valli lavora da sola, con passione e creatività. Alle spalle un diploma all’Accademia del Teatro alla Scala come sarta teatrale e all’Istituto Carlo Secoli come modellista e fashion designer. La sua scelta è di utilizzare per le sue creazioni solo materiali naturali: la seta pura naturalmente, ma anche il cotone, il lino, la lana e la pelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA