Le ferie degli artigiani? Restauro
gratuito al Teatro Sociale di Como

L’iniziativa L’associazione Aippl con il sostegno di Confartigianato. Una settimana di cantiere a Como per sistemare l’antico parquet

C’è chi si dà da fare in pieno agosto, peraltro gratuitamente, mettendosi al servizio del patrimonio artistico e culturale. È ciò che fa Aippl, con il sostegno di Confartigianato, promuovendo la Restauro Experience 2022. Un progetto di ambito nazionale che quest’anno ha toccato l’area lariana.

Si tratta del lavoro di recupero della pavimentazione della sala Giuditta Pasta del Teatro Sociale di Como, l’opera consiste nella riparazione, levigatura e verniciatura dell’antico parquet in rovere inchiodato: una settimana di lavoro, dal 22 al 26 agosto, per 100 mq e una squadra composta da 6 parchettisti specializzati, in possesso anche della certificazione professionale UNI 11556 ICMQ/Accredia.

«L’idea nasce dalla constatazione del fatto che, soprattutto in tempi di difficoltà economiche, poche sono le risorse destinate alla tutela e al mantenimento del nostro patrimonio culturale, nel cui ambito rientrano anche le pavimentazioni storiche in legno - spiega il presidente di Aippl, il lodigiano Pietro Belloni - la nostra Restauro Experience è un progetto unico, volto al recupero e alla valorizzazione di pavimentazioni storiche; per la presente edizione desidero ringraziare la Società Palchettisti del Teatro di Como per la disponibilità e condivisione del progetto e le aziende partner Aippl che sostengono tutte le attività associative».

«Condividiamo in tutto e per tutto quell’attenzione al territorio che porta a mettersi al servizio del bene comune. Il nostro Bel Paese e la Lombardia sono speciali anche in forza della loro ricchezza artistica e culturale, è un patrimonio inestimabile che abbiamo il compito di preservare, mettendo a fattor comune conoscenze e competenze specialistiche» sottolinea Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Lombardia.

La formazione

«Il nostro è un mestiere nel quale è fondamentale continuare a formarsi, ad aggiornarsi per mantenere alto il livello di professionalità e fornire un servizio di qualità – continua Virgilio Fagioli, comasco, Presidente regionale della categoria Costruzioni per Confartigianato Lombardia – Il lavoro al Teatro sociale di Como ci testimonia la competenza ma anche il cuore artigiano, disposto a mettersi al servizio della collettività. Per questo ci siamo adoperati per venire in visita con una delegazione di Confartigianato, a pieno supporto dell’iniziativa, per quest’anno e certamente le edizioni a venire».

La Restauro Experience, infatti, vuole diventare un appuntamento fisso grazie al quale Aippl, sulla base di diverse candidature proposte nell’ambito associativo, individui e selezioni ogni anno un intervento di restauro su scala nazionale e di pubblica utilità, occupandosi e facendosi carico dell’organizzazione del lavoro, del reperimento della manodopera specializzata e dei materiali necessari per la realizzazione.

Al beneficiario del progetto si chiede di rendere disponibile il luogo oggetto dei lavori e, ove necessario, di occuparsi dei rapporti con la Soprintendenza ai Beni culturali. R. Eco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA