Nuovo presidente Confindustria: Mariella Enoc sentirà gli iscritti

Tre saggi La manager comasca è stata nominata nella commissione di consultazione

La manager comasca Mariella Enoc è stata nominata tra i saggi di Confindustria che consulteranno le varie componenti del sistema di viale dell’Astronomia per arrivare alla scelta dei candidati alla presidenza. Nelle consultazioni affiancheranno Mariella Enoc, gli altri due saggi: Andrea Moltrasio e Ilaria Vescovi (con Luciano Vescovi supplente).

Laureata in medicina e chirurgia, Mariella Enoc ha iniziato l’attività professionale come manager di importanti centri medico diagnostici in Italia e in Svizzera, per poi ricoprire ruoli di primo piano in istituti bancari e fondazioni attive nel campo della filantropia e del terzo settore, come la Fondazione Cariplo di cui è stata anche vicepresidente. In ambito associativo, è stata presidente dell’Associazione industriali di Novara e di Confindustria Piemonte. Già procuratrice speciale dell’Ospedale Cottolengo di Torino e presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dal 2012 è procuratrice speciale dell’Ospedale Valduce.

In Confindustria, con la nomina della commissione di designazione è partito l’iter, complesso, che porterà il 4 aprile al voto del consiglio generale per designare un solo nome, quello che verrà poi portato il 23 maggio al voto dell’assemblea per l’elezione. Sarà quello il giorno del passaggio di consegne con Carlo Bonomi al termine di un mandato quadriennale che, per statuto, nell’immediato non è rinnovabile.

Il prossimo passaggio sarà quello delle autocandidature ora possibili, per chi potrà dimostrare per iscritto di avere un sostegno pari almeno al 10% dei voti, entro una settimana dalla lettera che comunicherà al sistema associativo l’insediamento della commissione.

L’attenzione è su quattro nomi e, soprattutto, su come si potranno combinare nel gioco di possibili alleanze tra chi presenterà una sua candidatura e chi farà un mezzo passo indietro per affiancare un candidato e puntare ad una vicepresidenza: si guarda così, in particolare, a se e come si comporrà il derby ligure tra il presidente del Sole 24 Ore, Edoardo Garrone (Erg), ed il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi (Duferco).

Non ci dovrebbero essere invece sorprese, in questa prima fase, per le possibili mosse dei vicepresidenti uscenti Alberto Marenghi e Emanuele Orsini: per entrambi è attesa la presentazione di una candidatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA