Startup dei palloni stratosferici. Involve Space vola con 3 milioni di euro

Innovazione Capitali per potenziare l’intelligenza artificiale di bordo e le prestazioni dei voli. Focus sullo sviluppo negli Usa: entro sei mesi verrà attivata una base operativa a Houston

Lipomo

Ha raggiunto i 3 milioni di finanziamento la start up comasca Involve Space, specializzata nella tecnologia dei palloni stratosferici con l’obiettivo di sviluppare piattaforme innovative per osservazione, telecomunicazioni e ricerca negli strati più alti dell’atmosfera. Fondata a Como da Jonathan Polotto e Claudio Piazzai nel 2021, l’azienda ha già al suo attivo numerose missioni commerciali.

Oggi la crescita è stata alimentata da un nuovo finanziamento di 1 milione di euro ottenuto tramite l’incentivo Smart and Start Italia, gestito da Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che supporta startup e Pmi innovative selezionate sulla base di criteri di innovazione del prodotto, solidità, sostenibilità e fattibilità economica.

Il percorso

Un ulteriore investimento nella formula di Involve Space che si aggiunge al successo del round seed da 2 milioni di euro chiuso a settembre 2024, guidato da Earlybird Venture Capital europeo con la partecipazione di Cdp Venture Capital e Tli Space.

L’azienda ha inoltre completato il Cassini Business Accelerator, programma di accelerazione e finanziamento della Commissione europea dedicato alle imprese con potenziale di trasformazione dell’industria spaziale.

Attiva nel distretto aerospaziale comasco dal 2021, l’azienda ha già completato con successo 30 missioni commerciali ed è pienamente operativa sul mercato.

I nuovi capitali saranno destinati all’ulteriore sviluppo delle piattaforme Stratostats e Stratorelay, con l’obiettivo di aumentare la durata del volo dei palloni stratosferici, ottimizzare i sistemi di controllo basati sull’intelligenza artificiale ed espandere la capacità di carico utile da trasportare in quota.

Annunciando la nuova capitalizzazione, il Ceo di Involve Jonathan Polotto ha detto: «grazie a questo risultato, rafforziamo il nostro potenziale di innovazione e raggiungiamo il nostro obiettivo strategico di fundraising che, nel 2026, permetterà a Involve Space di affrontare la sfida dei mercati internazionali, portando la tecnologia dei palloni stratosferici e l’eccellenza dell’industria spaziale italiana al centro della nuova space economy mondiale».

I progetti

Accanto agli investimenti in innovazione, Involve Space sta accelerando la propria espansione internazionale, focalizzandosi sul mercato statunitense. Grazie al supporto del programma europeo Innowwide, nel primo semestre 2026 l’azienda aprirà una base operativa a Houston, dove lavora con i Business Development Partner Courtney Stadd, già vice amministratore associato della Nasa ed ex direttore commercial Space Transportation alla Casa Bianca, e Salvatore Grignano, già direttore dell’ufficio Italian Trade Agency Houston.

Jonathan Polotto è affiancato dal co-founder Claudio Piazzai nel ruolo di Executive President e Chief Strategy Officer. Inoltre, il gruppo direttivo di Involve Space annovera nomi come Alastair Westgarth, già Ceo di Project Loon di Google, membro del Consiglio di amministrazione, e l’astronauta Paolo Nespoli nell’Advisory Board.

© RIPRODUZIONE RISERVATA