Pelletteria, grande attesa per Mipel. Bric’s, fatturato cresciuto del 20%

Da domenica il primo appuntamento nel tradizionale calendario degli eventi milanesi. Sarà un’edizione focalizzata sul “viaggio”, al debutto la nuova area espositiva Travel&Business

Tocca a Mipel inaugurare il calendario degli eventi moda milanesi: dal 18 al 21 febbraio nell’area espositiva di Fiera Milano-Rho torna il salone organizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) e di Agenzia Ice, nonché il patrocinio del Comune di Milano.

L’inaugurazione della manifestazione, insieme alle concomitanti Micam, TheOne Milano, Milano Fashion&Jewels, Lineapelle e Simac Tanning Tech è previsto per domenica 18 alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Con un percorso di oltre 4.000 mq e 200 brand selezionati tra marchi storici e aziende emergenti italiane e non, Mipel offrirà, ancora una volta, una visione completa sulle nuove collezioni borse e accessori pelle della stagione FW2024-25 all’interno dei padiglioni 1 e 3, con un’ulteriore area dedicata alle aziende overseas nel padiglione 7.

Il tema

“Il Viaggio” è il tema chiave scelto per l’edizione 125. Dall’allestimento al concept creativo, infatti, gli spazi della manifestazione evocheranno uno dei luoghi simbolo del viaggiare contemporaneo: l’aeroporto, vissuto non come semplice meta di transito, ma come vero e proprio luogo in cui comincia l’avventura.

Il tema si sposa perfettamente anche con la scelta di Mipel di ampliare la sua offerta presentando una nuova area completamente dedicata al settore Travel&Business: uno spazio esclusivo riservato a brand nazionali e internazionali che propongono le loro collezioni di valigie, trolley, borse da viaggio, zaini, accessori, borse da ufficio e tutto ciò che può contribuire a rendere più facile e piacevole un viaggio di piacere ma anche una trasferta o una giornata di lavoro.

«Le attese per la fiera sono alte - commenta Roberto Briccola, presidente di Bric’s, azienda comasca leader di settore presente a Mipel con due stand - dopo la parentesi Covid le vendite hanno avuto un notevole rimbalzo, noi chiudiamo il 2023 con +20% di fatturato, per l’80% realizzato con l’export. E nonostante il difficile scenario geopolitico ci aspettiamo che il trend positivo continui». Bric’s non sarà l’unica realtà comasca in ieri: a Mipel ci sarà Larioseta, azienda specializzata negli accessori.

L’offerta

La presidente di Assopellettieri, Claudia Sequi, evidenzia il forte e costante impegno nell’ offrire un palcoscenico di eccellenza per il settore della pelletteria. «Con il nuovo progetto dedicato al Travel&Business, ci proponiamo di ampliare e diversificare l’offerta presente in fiera con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento e dinamico. Per i buyer e le aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, il salone continua a rappresentare un’occasione di business imperdibile per ottenere visibilità a livello internazionale, oltre che di confronto e di aggiornamento sulle novità e i trend emergenti del mercato. Quello che proponiamo a Mipel è un vero e proprio viaggio nel meglio della pelletteria italiana e internazionale, tematica che abbiamo per l’appunto scelto per questa edizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA