Si accendono
gli alberi comaschi
a Roma e Milano

A Milano e Roma anche quest’anno le installazioni di Rattiflora, in piazza Duomo un abete di 25 metri con 85mila luci

A Milano e Roma

anche quest’anno

le installazioni

di Rattiflora

Milano, Roma e Monte Carlo. Si sono illuminati gli alberi di Natale made in Como firmati Rattiflora, nota azienda comasca di garden&flower, leader a livello internazionale gestita da Federico e Erica Ratti.

L’Albero di Natale allestito in piazza Duomo a Milano ha ufficialmente debuttato il 6 dicembre, un giorno prima rispetto alla tradizione di Sant’Ambrogio. A Roma invece è stato inaugurato, come da tradizione, ieri, il giorno della Festa dell’Immacolata.

«Gli alberi vengono forniti, realizzati e decorati da noi. A Milano ce ne occupiamo dal 2017. Quest’anno abbiamo scelto un albero di quasi 25 metri con più di 85 mila lucine applicate - dice Federico Ratti - è un albero molto bello con la particolare forma natalizia, un Abies pinsapo che una volta illuminato diventa meraviglioso. Un abete particolare particolarmente adatto per il Natale proprio per la sua forma perfetta. Devo dire che a Milano quest’anno abbiamo lavorato in tempi record perché la richiesta ufficiale è arrivata solo a metà a novembre. Abbiamo avuto pochissimo tempo per poterlo realizzare, ma grazie anche al prezioso supporto dell’azienda Blunotte di Como ce l’abbiamo fatta alla grande».

La creatività di Federico Ratti è arrivata anche nella capitale per portare la gioia del Natale ai romani. Promotore dell’iniziativa è anche quest’anno il Comune Capitolino che ha rinnovato l’incarico all’azienda Rattiflora.

«L’albero è stato acceso alla presenza del nuovo sindaco Roberto Gualtieri - spiega Federico Ratti - Ormai per noi si tratta di una tradizione consolidata dopo lo scoppio del caso “Spelacchio”, l’abete rosso della discordia, perché dall’anno successivo siamo stati chiamati per portare delle nuove proposte alla città. A Roma quest’anno abbiamo proposto un abete normandiano. Sono tutti alberi che raggiungono i 24 metri. Molto più colorato rispetto a quello di Milano con un puntale a forma di stella luminosa».

E poi Monte Carlo, una delle mete più ambite dal jet set internazionale.

Quest’anno l’Albero di Natale made in Como richiesto dal Principato di Monaco è stato allestito all’interno del lussuoso Hotel de Paris. F, Ber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA