Taglio emissioni. Gruppo Artsana tra le realtà modello

Strategia green L’azienda comasca inserita nel gruppo dei best performer nel rapporto tra Pil e CO2. Nicola Zotta, Ceo: «Orgogliosi e non ci fermiamo qui»

C’è anche il Gruppo Artsana nella classifica delle “Aziende più attente al clima”, il documento che raccoglie le imprese italiane che hanno ridotto maggiormente il rapporto tra le loro emissioni di CO2 e il fatturato.

L’indagine stilata da Corriera della Sera e Statista, agenzia specializzata in ricerche di mercato, presenta le realtà che hanno conseguito i risultati più rilevanti tra il 2020 e il 2022 ed è stata pubblicata da Pianeta 2030, dossier sui temi ambientali del quotidiano.

La ricerca si è basata sui consumi di CO2 suddivisi in Scope 1, le emissioni dirette, come l’uso di combustibili per il riscaldamento e per il parco auto, e Scope 2, le emissioni indirette, come le emissioni di gas serra che derivano dalla generazione di elettricità acquistata, entrambi i valori sono stati poi rapportati al fatturato.

È il terzo anno consecutivo che l’azienda viene inserita nell’elenco: «Da oltre 75 anni Artsana si dedica alla comunità nella quale opera e pone da sempre una particolare attenzione ai bisogni delle famiglie - commenta Nicola Zotta ceo Artsana Group – Negli anni il Gruppo ha studiato le migliori soluzioni per sostenere i genitori nella crescita delle future generazioni, rispondendo alle loro necessità in continua evoluzione. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti finora e dei processi sempre più sostenibili che abbiamo adottato per ottenerli grazie, ad esempio, alla riduzione delle emissioni, allo sviluppo e all’implementazione di materiali più sostenibili. Ovviamente non ci fermiamo qui, perché siamo ben consapevoli che questo percorso richiede un impegno e un lavoro costante».

L’impegno del Gruppo Artsana per la riduzione delle proprie emissioni si concretizza con una strategia in campo energetico che prevede la riduzione dei consumi attraverso investimenti in tecnologie per l’autoproduzione di energia e per il miglioramento dell’efficienza e il crescente impiego di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo è di acquistare il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2026, scopo praticamente acquisito, avendo già raggiunto il 93% nel 2022.

Numerose le iniziative e le attività che Artsana mette in campo a sostegno dell’economia circolare, tra questi l’introduzione nei propri prodotti e negli imballi di materiali riciclati, con l’obiettivo di ridurre progressivamente l’impatto ambientale.

Il Gruppo utilizza quasi 1.250 tonnellate l’anno di materiali plastici riciclati. Inoltre, tra i brand di Artsana che attuano progetti secondo criteri di sostenibilità, ricordiamo Chicco che ne ha sviluppati numerosi coinvolgendo tutte le categorie, dai giochi alla moda, dalla cosmetica al passeggio.

«Per Artsana è fondamentale adottare pratiche volte sempre di più alla riduzione delle emissioni e alla gestione responsabile delle risorse ambientali e per farlo coinvolge tutti i propri collaboratori. Continueremo a cercare nuove opportunità per migliorare ed essere sempre più sostenibili che per noi significa prendersi cura del futuro per preservare il pianeta e chi abiterà questo mondo negli anni a venire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA