Una Ferrari Portofino speciale
Il vestito è Azzurro Lechler

Proposta in pochissimi esemplari da una concessionaria statunitense. Manterrà nel nome ufficiale il riferimento al marchio dell’azienda chimica comasca

Un’auto speciale realizzata con un colore unico. È la Ferrari Portofino 2020 che, in pochissimi esemplari, è stata prodotta in “Azzurro Lechler”, una tonalità che ricorda il colore dell’oceano, presente nel registro dei colori dell’impresa comasca e già utilizzata per vetture del cavallino rampante, in modo particolare per la Ferrari F40.

La Portofino azzurra viene proposta dalla concessionaria autorizzata statunitense Lake Forest di Chicago e recentemente è stata oggetto di un articolo del “DuPont Registry”, pubblicazione americana specializzata in auto di lusso, yacht ed immobili di pregio.

Il colore è stato quindi realizzato dalla Lechler mentre l’auto è stata prodotta dalla casa madre di Maranello: è particolarmente singolare - e certamente motivo di orgoglio per l’azienda di Como - che la Lake Forest abbia voluto mantenere il nome Lechler nella registrazione ufficiale di questo particolare modello.

La tinta è stata ricavata dal campionario “Color Box”, quinta edizione (risalente al 2009), dell’impresa guidata dal presidente di Confindustria Como, Aram Manoukian. Per quanto riguarda le auto contemporanee circolanti nei paesi occidentali, la Lechler si occupa di aggiornare il campionario due o tre volte all’anno, grazie al capillare lavoro di reperimento degli standard di colore dalle case automobilistiche che permette uno sviluppo formulativo di tutte le nuove varianti proposte dai produttori di automobili.

Per le auto e le moto d’epoca, invece, la Lechler vanta il possesso dell’unico registro di colori: anch’esso viene aggiornato grazie ad un lavoro continuo di raccolta di pezzi originali e di ricerca della formula colore sia originale, sia replicata e fedele ma realizzata nelle nuove tecnologie all’acqua e “Uhs”, le uniche ammesse oggi dalle normative sulle emissioni in atmosfera.

I carrozzieri, grazie a strumentazioni di alta tecnologia messe a disposizione dal reparto “Refinish” di Lechler, possono rilevare facilmente le tinte e risalire così immediatamente alla formulazione con i prodotti dell’azienda di Como, in modo da poter effettuare la riparazione in tempi rapidi e senza margini di errore. Arrivata sul mercato italiano nel 2017, la Ferrari Portofino si è presentata come un’automobile innovativa nel segmento delle cabriolet di lusso. Nelle prossime settimane dovrebbe peraltro essere presentato un restyling della vettura.

La Portofino in “Azzurro Lechler” è una produzione del dipartimento “Tailor Made” della Ferrari, che consente ai clienti di richiedere un veicolo unico, secondo i propri gusti: è quindi possibile scegliere i colori per l’esterno e per gli interni, i materiali, gli accessori e non solo.

Lechler da molti anni è un marchio di riferimento nel panorama internazionale del settore automotive. Le principali evoluzioni tecniche del comparto hanno visto infatti l’azienda comasca presentare al mercato, spesso in anticipo sui tempi, materiali, sistemi e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico.n 
G. Lom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA