Villa d’Este rilancia con le residenze Miralago Luxury

Hôtellerie Apertura prevista per il 1° giugno 2026. Otto appartamenti privati con un design di lusso nati dalla ristrutturazione dell’ex hotel di Cernobbio

CERNOBBIO

Otto residenze private che si affacciano direttamente sul lago e che offrono un modello di ospitalità innovativo, dove la libertà di un’abitazione privata è unita alla qualità di un servizio di lusso. Parliamo di Miralago Luxury Apartments, il progetto di Villa d’Este La Collezione, brand che riunisce le eccellenze del gruppo, realtà di riferimento internazionale nell’ospitalità di lusso.

Nato nel 2025 come evoluzione strategica del gruppo, Villa d’Este La Collezione comprende oggi quattro destinazioni di alto profilo: Villa d’Este (a Cernobbio dal 1873), Villa La Massa (a Firenze dal 1998), Palazzo Venezia (a Como da dicembre 2025) e Miralago Luxury Apartments (a Cernobbio dove apriranno il prossimo mese di giugno).

Ristrutturazione

Dopo una completa ristrutturazione dell’ex Miralago Hotel, l’edificio storico oggi viene restituito alla comunità in una nuova forma residenziale.

La struttura, come spiega una nota del gruppo, si sviluppa su quattro piani e ospita otto appartamenti, due per piano e tutti con affaccio sul lago, progettati per essere vissuti singolarmente oppure combinati tra loro, trasformandosi in quattro vere e proprie residenze.

Le unità si suddividono infatti in quattro “one-bedroom” da circa 90 mq e quattro “two-bedroom” da circa 100 mq. Gli ospiti possono godere del servizio di personale dedicato, housekeeping giornaliero e couverture, rituale del risveglio e, su richiesta, chef privato ed esperienze personalizzate per scoprire la destinazione.

Progetto

Il progetto architettonico e di interior design, curato dallo Studio Droulers, parte da un dialogo profondo con il territorio e da un legame consapevole con la tradizione lacustre, reinterpretando gli elementi iconici delle ville storiche affacciate sul lago.

La scelta degli arredi, spiega sempre Villa d’Este, richiama la storia del lago e il lavoro di grandi designer che lo hanno vissuto, come Ico Parisi, traducendo questi riferimenti in uno stile attuale e misurato, ulteriormente valorizzato dall’impiego dei tessuti Dedar, storica azienda tessile locale.

«Miralago - spiega Davide Bertilaccio, amministratore delegato del gruppo - nasce per chi riconosce in Villa d’Este un certo modo di intendere l’ospitalità: attenzione, cura e un servizio che si adatta alle persone. È un progetto - prosegue - che si sviluppa dall’ascolto del luogo e delle persone che lo amano: un modo diverso di vivere il lago di Como, con l’intimità di una residenza privata e la continuità di un’ospitalità che non ha bisogno di essere spiegata».

Prima colazione

Già la prima colazione diventa un’esperienza su misura: un rituale del mattino che può essere vissuto nella privacy della propria residenza, oppure al Caffè Miralago, al piano terra, con spazi interni ed esterni affacciati sulla riva di Cernobbio.

Gli ospiti di Miralago Luxury Apartments, inoltre, beneficiano di un accesso privilegiato alle strutture e ai servizi di Villa d’Este, tra cui lo Sporting Club, la piscina galleggiante sul lago, il beauty center e i giardini monumentali.

Questo nuovo investimento si inquadra nel cammino intrapreso da Villa d’Este per ampliare la stagionalità del lago di Como: Miralago sarà infatti aperto tutto l’anno, per soggiorni brevi o medi, a partire dal 1° giugno 2026.

E’ possibile prenotare chiamando Villa d’Este o attraverso il sito www.miralagoluxuryapartments.com per arrivi dal 1° giugno 2026.

Il gruppo, presieduto da Giuseppe Fontana e guidato dall’a.d. Bertilaccio, intende inoltre proseguire il percorso di valorizzazione del territorio comasco con progetti futuri di rilievo, tra cui la ristrutturazione di Villa Belinzaghi, dimora ottocentesca adiacente a Villa d’Este, e il restauro dello storico Hotel Regina Olga di Cernobbio, che tornerà presto a nuova vita con un’offerta rinnovata di ospitalità e ristorazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA