Addio a Franco, l’ultimo dei Brera
Il suo nome legato al lago di Pusiano

Figlio del grande giornalista, critico musicale di fama, aveva abitato a Bosisio Parini

Bosisio Parini/Pusiano

Profondo cordoglio nella comunità di Bosisio Parini - e nell’intero erbese - per l’improvvisa scomparsa di Franco Brera, figlio del compianto giornalista Gianni Brera. Nato a Milano nel settembre 1951, Franco ha vissuto a Bosisio Parini, prima nella villa del padre e poi, dopo la vendita dell’abitazione, in una casa in frazione Garbagnate Rota.

Franco portava il nome del primogenito di Gianni Brera e Rina Gramegna, morta prematuramente nel 1944. Non restano altri figli di Brera, perché Carlo è deceduto nel 1994, mentre Paolo è mancato nel 2019. Tutti i figli di Brera hanno coltivato la passione tramandata loro dal padre per la scrittura e per la traduzione.

Lo stesso Franco aveva iniziato la sua carriera come redattore al quotidiano Il Giorno per poi concentrarsi sulla sua passione per la musica e laurearsi al Dams di Bologna in semiologia musicale. Una figura eclettica e un vulcano di creatività, Franco aveva iniziato dopo la laurea una nuova carriera come produttore e critico musicale, oltre che compositore e traduttore.

A lui, per esempio, si deve la magnifica traduzione in italiano del capolavoro “L’Occhio del Male” di Stephen King. Porta il suo nome anche un’ampia raccolta di musica per il relax e ninne nanne. Flautista e chitarrista è stato tra i fondatori delle scuole popolari di musica dell’Arci, vero e proprio laboratorio di sperimentazione per la cultura musicale milanese.

A Bosisio Parini, dove ha vissuto per quasi 40 anni, operava nello studio di registrazione costruito nella casa di famiglia, poi devastata da un incendio nel 2012.

Negli ultimi anni Brera ha anche coltivato la sua passione per l’acqua, prendendo la licenza di capitano per la navigazione in acque interne, una nuova avvincente avventura che l’aveva portato a condurre anche il battello di Leonardo a Imbersago. Brera è stato anche il primo direttore artistico del festival musicale di Molteno dedicato a Lucio Battisti. Brera lascia tre figli: i gemelli Kerem e Feyzi, avuti dalla seconda moglie Kona, e Nicolò, avuto dall’ultima compagna Sabrina. I funerali si terranno oggi (martedì) alla Chiesa San Giuseppe di Garbagnate Rota alle 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA