
Allarme per anziano caduto, ma lui era già a casa
All’origine dell’equivoco un dispositivo da polso che è caduto facendo partire la chiamata
Asso
Un allarme che ha richiesto una grande mobilitazione da parte delle forze dell’ordine. E che ha avuto un incredibile lieto fine.
L’allarme è scattato alle 2,10 quando è stato dato il via a una complessa operazione di soccorso in zona boschiva impervia, sopra l’abitato addirittura con l’ausilio di un elicottero che ha allertato i residenti. Grande spiegamento di mezzi in località Ponte Oscuro. Il 118 aveva infatti segnalato la possibile caduta di un uomo, facendo intervenire numerose squadre dei Vigili del fuoco con mezzi fuoristrada da Canzo, Erba e Cantù, gli specialisti Saf da Como e il nucleo Imsi da Milano. In supporto anche un elicottero del 118 in sorvolo, una squadra del Soccorso alpino e i carabinieri di Como.
Dopo ore di ricerche, la sorpresa. L’uomo è stato ritrovato illeso nella propria casa. Secondo la prima ricostruzione, si è poi scoperto che l’allarme sarebbe partito da un dispositivo elettronico da polso che, cadendo in casa, ha generato automaticamente la chiamata di emergenza al 112, segnalando in modo muto una “caduta”. Le operazioni, avviate nella notte, si sono concluse definitivamente alle 8,20 del mattino. Una notte praticamente in bianco per decine di soccorritori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA