Alzate, auto fuori strada nella notte Un giovane di 22 anni è rimasto incastrato: è grave

L’incidente Il conducente ha perso il controllo, ferito uno dei due passeggeri. È di Brenna Immediati i soccorsi e il ricovero d’urgenza al Sant’Anna: è in rianimazione, condizioni stabili

Un’auto, un’Audi A3, che finisce fuori strada in tarda serata. Tre persone a bordo. Tra queste, un ragazzo di 22 anni che rimane incastrato sul sedile anteriore del passeggero, ferito. Un altro, seduto dietro, sulle prime, sembra allontanarsi: quella che da alcuni viene definita come una fuga. Che si conclude ad ogni modo poi con l’arrivo dello stesso in ospedale, a trovare il compagno di serata.

Sul posto, c’è anche il conducente. Che non sarebbe scappato, bensì rimasto. È stato sottoposto agli inevitabili test medici per capire se avesse assunto alcol o sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida. Si attende il referto per poter capire se tutto sia avvenuto nel rispetto della legge o meno, in un momento in cui gli approfondimenti sono in corso.

La prima ricostruzione

L’incidente si è verificato lunedì sera, sulla strada provinciale tra Cantù e Alserio, poco dopo le 22.30. Sul posto, sono arrivate forze dell’ordine e soccorritori.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, il conducente dell’Audi, nelle vicinanze dello svincolo che scende al Santuario della Madonna di Rogoredo ad Alzate, avrebbe perso il controllo del veicolo.

La dinamica è in fase ricostruzione, e la posizione del veicolo non sarebbe stata tale da indicare, in un primo momento, con esattezza, se l’auto stesse in quel momento scendendo, verso Alzate - come si può immaginare, a ritenere la velocità del veicolo uno dei fattori della perdita del controllo - o salendo, viceversa, verso gli altri rettilinei e tornanti che da Alzate conducono verso Cantù. L’auto, ad ogni modo, è uscita di strada oltre il margine che separa la carreggiata dal bosco, tra gli alberi.

La chiamata al 112, il numero unico di emergenza, è delle 22.45. Immediato l’arrivo sul posto dell’automedica del 118, dell’ambulanza del Lariosoccorso di Erba, e della Croce rossa di Montorfano.

L’intervento sul posto

Allertati anche i Carabinieri di Cantù e i vigili del fuoco, da Cantù e da Como: sei minuti dopo la chiamata, erano già in zona. I pompieri hanno contributo a liberare il ragazzo ferito - Olivier Porro, 22 anni, di Brenna - dalle lamiere. Il giovane è stato quindi estratto dall’auto, la carrozzeria ammaccata in più punti, gli airbag esplosi, e soccorso, trasportato all’ospedale Sant’Anna di San Fermo in codice rosso.

In un primo momento il ragazzo è parso in gravi condizioni e sarebbe stato intubato. Il giorno dopo - ieri - le condizioni sono sembrate in miglioramento e stabili, nonostante l’arrivo in prognosi riservata. Il ragazzo fuggito, l’altro passeggero del veicolo, si è presentato quindi in ospedale spontaneamente.

Il conducente, appunto, secondo quanto ricostruito, è rimasto sul posto. Nel mentre, sono in corso tutti gli accertamenti utili a definire le circostanze in cui è avvenuto l’incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA