Bus incastrato sotto le sbarre. E i passeggeri lo “liberano”

Erba Pullman bloccato in corso 25 Aprile. Tutti sono scesi per aiutare a spostarlo

Il bus è rimasto incastrato sotto le sbarre del passaggio a livello di corso 25 Aprile, ma i passeggeri non si sono fatti prendere dal panico: hanno liberato il mezzo prima che passasse il treno, poi sono risaliti a bordo per proseguire la corsa verso Lecco. L’incidente (a lieto fine) è avvenuto ieri poco prima delle 16, tanti automobilisti e pedoni presenti sul corso hanno assistito alla scena.

Il bus in questione è il 2651, un Crossway LE 12 della Iveco parte della flotta di Asf in servizio sulla linea C40 Como-Lecco. Il mezzo stava viaggiando in direzione Como, arrivato a Erba alla rotonda della Malpensata ha impegnato il passaggio a livello di corso 25 Aprile mentre si stavano abbassando le sbarre. Il video girato da un automobilista consente di ricostruire con precisione i fatti: tutto si è svolto nel giro di due minuti, nessuno si è fatto prendere dal panico.

Il pullman, bloccato dal peso delle sbarre appoggiate sul tetto, non riusciva più a muoversi così l’autista ha aperto le porte e ha fatto scendere tutti i passeggeri. A quel punto, senza pensarci troppo, alcuni ragazzi hanno sollevato le sbarre: sono molto pesanti, ma lo sforzo è stato sufficiente per permettere al pullman di avanzare di qualche metro, liberando i binari. Le sbarre, a quel punto, si sono abbassate regolarmente prima dell’arrivo del treno.

Quanto ai passeggeri, passato lo spavento, sono risaliti uno dopo l’altro sul bus che ha ripreso la sua corsa in direzione Lecco. Certo l’intervento è stato provvidenziale: se non ci fossero stati giovani pronti a sollevare le sbarre, l’anomalia al passaggio a livello avrebbe immediatamente causato il blocco della circolazione ferroviaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA