«Mio figlio schizofrenico, lasciati soli dalla sanità»
Menaggio Lo sfogo di una madre che spesso non trova l’aiuto sperato: «Nonostante la diagnosi me lo hanno rimandato a casa dall’ospedale»
Menaggio Lo sfogo di una madre che spesso non trova l’aiuto sperato: «Nonostante la diagnosi me lo hanno rimandato a casa dall’ospedale»
L’episodio lunedì pomeriggio: tre turiste tedesche ventenni hanno lanciato l’allarme. I poliziotti hanno prestato i primi soccorsi alla giovane e hanno poi guidato l’imbarcazione fino al pontile sicuro di Pescallo (Bellagio)
Omicidio in caserma Il brigadiere che uccise il comandante incapace di intendere da un anno prima della tragedia. La corte militare d’Appello cancella la condanna per gli spari in casa che portarono al ritiro temporaneo dell’arma
L’allarme Dilagano nuove forme di disagio psichico, diminuiscono le risorse per sostenere la legge Basaglia - L’ex primario Fraticelli: «Tante le fragilità tra i minori»
Sul nostro territorio il primo centro di riferimento è il reparto interno all’ospedale Sant’Anna, di recente ingrandito da 19 fino a 28 posti letto. Una riorganizzazione giudicata più funzionale, in parte comunque necessaria perché a Menaggio lo stesso servizio ha chiuso battenti da tempo e perché all’ospedale di Cantù si attende la riapertura di 15 posti letto dopo la ristrutturazione dei locali
Il caso La storia emersa un anno fa di un minore comasco costretto a curarsi lontano da casa ha riportato l’attenzione sul tema. Ancora il ragazzo non ha trovato una struttura sul territorio pronta ad accoglierlo
Ponte Lambro. Si è scatenata la polemica dopo l’evento nel parco di Villa Guaita di sabato. Al parroco e a Samuele Minoretti risponde il sindaco: «È per fare sentire tutti inclusi»
L’intervista «La parte più difficile è capire a quale specialista rivolgersi - racconta Clarissa Guenzi, che alla storia di suo figlio ha dedicato un libro -. A 20 anni non è in grado di badare a se stesso. Piangere? Non me lo posso permettere»
Ricoverato in pronto soccorso poi pediatria Andrà in psichiatria adulti
Sanità Il caso del giovane “parcheggiato” al Ps del Sant’Anna accende i riflettori su un problema. In Lombardia non più di sei reparti attrezzati. Impossibile anche trovare posto in comunità
Sanità Il ragazzo, 16 anni, ha problemi di aggressività. La madre: «Parcheggiati in una saletta». Il Sant’Anna: «Attendiamo disponibilità». Solo ieri sera lo spostamento provvisorio in Pediatria
Un’analisi sul grande attore australiano miglior interprete nel ruolo dello spaventoso pagliaccio. Cosa rimane dopo 15 anni da quella rappresentazione?
Il reportage La collina dell’ex ospedale psichiatrico terra di nessuno. Nell’edificio centrale vetri rotti, corridoi fatiscenti e rifiuti
Una spinta innovativa alla diagnosi precoce della schizofrenia arriva grazie alla scoperta nel sangue di due spie di questo disturbo , le cui cause restano ancora oggi in gran parte sconosciute. Si tratta di due amminoacidi , i mattoncini che …
Respinta la mozione presentata in Regione da Angelo Orsenigo: voto by partisan dei consiglieri del territorio: testo bocciato per tre voti
Che cos’hanno in comune il cinema, i musei e la fotografia? Sono tutte forme d’arte che, nelle loro varie declinazioni, stimolano emozioni che rigenerano mente e corpo. E sono tutte proposte che a Villa Santa Maria, Centro Multiservizi di Neuropsichiatria …
Salute Sempre più numerosi gli over 65 con diagnosi di Alzheimer o simili - Il neurologo: «Ai nostri ambulatori pazienti con malattia ormai avanzata»
Sanità Appello di Asst Lariana ai liberi professionisti. L’organico sarebbe di 32 medici, ma ne sono rimasti 18. La soluzione? Super compenso a chi si offre per le notti
Salute Difficoltà sul lavoro per gli adulti, stupefacenti e disturbi dell’alimentazione tra i ragazzi - Il primario del Sant’Anna: «Crescono i bisogni». L’ospedale aumenta il numero dei posti letto
Il blitz “Fuggi fuggi” generale ieri all’arrivo dei controlli in viale Geno - Cinque operatori multati, al vaglio la posizione di sei procacciatori di clienti