Comune, associazioni e commercianti. Insieme per il Natale

Erba Entusiasmo durante il primo incontro in municipio. Non solo pista del ghiaccio, ma anche tanta solidarietà. Il Babbo al contrario della Sorgente, le idee per la piazza

Dalle luminarie alla pista del ghiaccio, con una forte attenzione al sociale. La città di Erba inizia a organizzarsi in vista delle festività natalizie con una serie di attività organizzate dal Comune, dalle associazioni e dai commercianti: giovedì sera in municipio c’è stata una riunione operativa convocata dall’assessore al commercio Anna Proserpio.

«Possiamo già confermare alcuni appuntamenti tradizionali - dice Proserpio - come la pista del ghiaccio nel parcheggio dell’ex banco Lariano, le mostre del presepe meccanico e dei presepi di carta a Villa Ceriani, ovviamente le luminarie. Per quanto riguarda i presepi, l’obiettivo è allestirne uno anche nel lavatoio di fianco alla chiesa di Sant’Eufemia in centro; cercheremo poi di illuminare altri alberi oltre a quello all’incrocio tra via Volta e corso 25 Aprile, che lo scorso anno è stato finanziato da alcuni negozianti del centro».

Pannelli decorati

Quest’anno ci sarà grande attenzione al sociale. «I ragazzi del Melograno realizzeranno dei pannelli decorati per i commercianti, così da creare un fil rouge fra i vari negozi negozi erbesi. La Sorgente ha proposto invece il Babbo Natale al contrario: dopo il 25 dicembre raccoglieranno regali da donare ai bambini meno fortunati. L’associazione Salta ancora Nicolò garantirà i suoi tradizionali giri in slitta, in centro e nelle frazioni: visiteranno anche Ca’ Prina e l’ospedale per portare gli auguri di Natale ad anziani e malati».

Non mancheranno concerti, a partire da quello organizzato dall’Università della Terza Età, ed eventi culturali. «Lo Snodo - dice Proserpio - proporrà la sua rassegna “Aperilibro” a tema natalizio, i giovani potranno incontrarsi per discutere di libri nel corso di un aperitivo realizzato in collaborazione con l’Enoteca Porta. Sono previste anche iniziative in collaborazione con le librerie».

Gli attori de Il Giardino delle Ore proporranno delle fiabe itineranti per le vie della città.

«Abbiamo ricevuto poi diverse proposte da parte di singoli commercianti. Mercato 38 e il panificio Motta hanno ad esempio dei progetti per piazza del Mercato che dobbiamo valutare con attenzione, lo stesso vale per Fragola e Barolo e Maria Teresa Tagliabue (storica fiorista del corso) che hanno fatto delle proposte molto interessanti».

Programma aperto

La macchina organizzativa è partita, ma il programma resta aperto per nuove proposte da parte delle associazioni e dei negozianti. Le prime possono rivolgersi al funzionario Matteo Pozzoli, i secondi al funzionario Andrea Villa o al consigliere comunale Michele Riva, che è anche il referente erbese di Confcommercio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA