(Foto di Bartesaghi)
Erba Successo inatteso per la manifestazione di interesse riguardante il rifacimento della via commerciale
Erba
Centosessanta aziende sono pronte a riqualificare il tratto centrale di corso 25 Aprile, il progetto più atteso e contestato dell’amministrazione comunale. La manifestazione di interesse aperta dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, che gestirà la gara, ha riscosso grande successo; ora verranno sorteggiate cinque imprese, che potranno presentare un’offerta. Intanto i comitati civici riuniti nel Coordinamento Base continuano a contestare l’opera.
Il progetto di riqualificazione della via commerciale di Erba (che prevede l’istituzione del senso unico fra gli incroci tra via Fiume e via Volta, l’allargamento dei marciapiedi, l’eliminazione dei parcheggi e la posa di piante, sedute e arredi) vale 999.500 euro. Per velocizzare i tempi e garantire la massima partecipazione, il Comune ha deciso di suddividere l’appalto in cinque lotti.
La manifestazione di interesse aperta settimane fa dalla Comunità Montana è relativa al primo lotto, dedicato alle opere stradali: è il più ricco, vale da solo 352.634 euro. Il successo è andato oltre ogni aspettativa dei politici e dei tecnici: dalla Comunità Montana confermano che a Canzo, dove ha sede l’ente sovracomunale, sono arrivate 160 manifestazioni di interesse da parte di aziende italiane disposte ad avviare i lavori.
La procedura prevede che ora vengano sorteggiate cinque aziende, che potranno presentare un’offerta formale a ribasso rispetto all’importo di gara.
I lavori, inizialmente previsti tra gennaio e febbraio, partiranno più probabilmente a marzo, anche perché l’azienda vincitrice dovrà accordarsi con Como Acqua per sostituire i sottoservizi, un intervento (a carico della società idrica) che inizialmente non era stato previsto e che si è reso necessario a fronte del pessimo stato in cui versano le tubature sotterranee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA