Croce Rossa Montorfano sotto choc per Davide: «Volontario apprezzato»

Il lutto Messaggio commosso degli amici: «Grazie per questi 10 anni al servizio di Croce rossa... buon viaggio! Ciao Loca…»

Non è ancora stata definita la data dei funerali di Davide Locatelli, il giovane pontelambrese di 28 anni morto nel suo letto la notte tra il 14 e il 15 febbraio. La tragedia è venuta alla luce giovedì mattina, quando mamma Maria Sandra è entrata nella sua stanza per svegliarlo: l’intervento dei soccorsi in via XXIV Maggio è stato vano. In queste ore molti amici piangono la sua scomparsa, a partire dalla Croce Rossa di Montorfano.

Da dieci anni, Davide era volontario della Croce rossa italiana: aveva seguito il corso da soccorritore e guidava le ambulanze. Ieri i volontari del comitato di Montorfano, dove operava, hanno pubblicato su Facebook una fotografia del ragazzo accompagnata da una bella dedica: «Ricorderemo sempre il tuo sorriso, la tua determinazione e la tua forza. Hai lasciato in noi un vuoto incolmabile. Tutti noi volontari di Montorfano ci stringiamo alla famiglia in questo momento difficile. Grazie per questi 10 anni al servizio di Croce rossa... buon viaggio! Ciao Loca…».

Davide lascia la mamma Maria Sandra e la sorella Martina. Il padre Antonio, pasticcere di professione conosciuto in paese come cuoco dell’oratorio, è morto prematuramente nel gennaio 2020. I funerali verranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Ponte Lambro quando saranno arrivati i risultati dell’autopsia.

Probabile infarto

Giovedì mattina a casa di Davide sono arrivate l’automedica e l’ambulanza del Lariosoccorso, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso; sul posto c’erano anche i carabinieri della stazione di Erba. L’autopsia è stata disposta per comprendere le cause del probabile infarto e per capire se ci siano correlazioni con patologie cardiache pregresse. Un atto dovuto a fronte della morte di un ragazzi così giovane, attivo in prima persona proprio nell’ambito del soccorso sanitario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA