 
        
       
    Denis con il velocissimo Kayo campioni mondiali di sleddog
Caslino d’Erba. Brenna e il suo cane hanno vinto la medaglia d’oro al campionato che si è disputato negli Usa
Caslino d’Erba
Anche il paese ha il suo campione del mondo, un campione del mondo peloso, se si parla di Kayo che ha vinto la medaglia d’oro insieme al suo padrone Denis Camillo Brenna negli Stati Uniti.
Il nome di Caslino d’Erba vola oltreoceano grazie alla loro impresa, i due hanno conquistato la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo IFSS World Championships and World Masters Dryland 2025, disputati negli Stati Uniti. Un risultato eccezionale che porta l’Italia — e in particolare la comunità caslinese — sul gradino più alto del podio mondiale nello sleddog, la disciplina che unisce la forza e la passione dell’atleta a quella dei suoi inseparabili compagni a quattro zampe. Brenna ha vinto la categoria Dog Racing con lo Scooterjoring.
Con il fidato Kayo, Denis, ha vissuto due giornate di gara indimenticabili, coronate da una prestazione perfetta che gli ha permesso di primeggiare tra i migliori atleti del mondo.
«Inizio forse ora a rendermi conto di quello che abbiamo fatto io e Kayo — racconta Denis — due giorni di gare strepitose, una soddisfazione immensa. La disciplina si chiama Scooterjoring, Kayo mi traina e io lo seguo con questo particolare monopattino. C’erano concorrenti da tutto il Mondo».
Si tratta di un’alternativa ai classici sport sulla neve con i cani: «Io ho iniziato a correre a piedi con il mio cane, al Piano del Tivano poi si facevano diversi sport col cane e ho iniziato a seguirli. Anche mia figlia corre con il cane».
Nel suo lungo messaggio di ringraziamento, l’atleta ha voluto dedicare il successo a tutte le persone e realtà che lo hanno accompagnato in questa avventura: la Fidasc Italia, l’ASD Antartica Associazione Italiana Sleddog, che hanno reso possibile questa esperienza mondiale e i preparatori Davide Bertoletti e Rossella Ratto, per la meticolosa preparazione dei cani.
Il Comune si è congratulato con Denis Brenna per l’impresa mondiale, definendola: « ...un risultato storico che porta in alto il nome dell’Italia e della nostra comunità nello sleddog internazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
             
             
            