Dopo la galleria, tocca al ponte: nuovi disagi sulla Arosio-Canzo

Ponte Lambro I controlli della Provincia per la sicurezza delle strutture. Annunciati quattro giorni a senso unico alternato da lunedì a venerdì

Ci sono nuovi disagi in vista sulla provinciale Arosio-Canzo.

La prossima settimana, in corrispondenza del viadotto posto subito dopo la galleria, verranno effettuate indagini per saggiare la tenuta della struttura e per valutare interventi di messa in sicurezza: da lunedì 23 a giovedì 26 ottobre, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 17, si viaggerà a senso unico alternato. Le code saranno inevitabili.

L’ordinanza, firmata dal dirigente Bruno Tarantola, è stata emessa dalla Provincia di Como. Al lavoro ci saranno gli operai della ditta In Situ di Trieste, incaricata di effettuare «indagini su impalcato, pulvino e geotecniche del viadotto sito nel Comune di Ponte Lambro».

Tratto di 150 metri

Il cantiere interesserà un tratto lungo 150 metri: è la parte superiore del viadotto posto immediatamente dopo la galleria (per chi da Erba viaggia verso Ponte Lambro).

Si tratta di un’indagine ordinaria, volta a verificare lo stato di usura del ponte: in base ai risultati, verranno valutati eventuali interventi di rinforzo e messa in sicurezza della struttura. Per effettuare le indagini gli operai dovranno necessariamente occupare parte della carreggiata, da qui la richiesta - accolta dalla Provincia di Como - di imporre il senso unico alternato per quattro giorni, per tre ore e mezza la mattina e quattro ore al pomeriggio. La scelta delle fasce orarie ha risparmiato gli orari di punta: prima delle 8.30 e dopo le 17, infatti, l’Arosio-Canzo si riempie delle automobili di chi risiede in Valassina e va verso Erba per motivi di lavoro.

Lunghe code e disagi, in ogni caso, andranno messe in conto.

Le alternative

Gli automobilisti hanno già provato cosa significhi il senso unico alternato in quel tratto quando la Provincia ha sostituito l’impianto di illuminazione della galleria (oggi è effettivamente più luminosa e sicura). Il consiglio per chi si muove tra Erba e i paesi della Valassina, per la prossima settimana, è di evitare l’Arosio-Canzo nelle fasce orarie interessate dal cantiere. L’ideale, per andare da Erba verso Canzo, è prendere via Valassina e raggiungere da lì il lago del Segrino. L’alternativa è imboccare l’Arosio-Canzo passando dal centro di Ponte Lambro: l’immissione sulla strada provinciale è a poche decine di metri dopo la fine del cantiere, ma potrebbero comunque esserci ripercussioni in caso di lunghe code.

© RIPRODUZIONE RISERVATA