Erba, il giallo del furto notturno in canile: rubati due lupi cecoslovacchi

Il ladro ha forzato gli accessi alla struttura per poi dedicarsi solo ai due esemplari: indagini dei carabinieri

Erba

La scoperta di quello che era accaduto, è stata fatta dai responsabili del canile comunale di Erba “Sturn” di via Luciano Manara il giorno successivo ai fatti. Una persona che ora è ricercata dai carabinieri della Compagnia di Como, nella notte tra giovedì e venerdì ha fatto irruzione – forzando gli accessi – nella struttura che ospita gli animali per poi rubare due esemplari di lupo cecoslovacco.

La segnalazione è stata raccolta dai carabinieri della stazione di Asso. Secondo quanto denunciato, il colpo dovrebbe essere avvenuto nelle ore che vanno dalle 18 del 4 di settembre, fino alla mattina del giorno successivo, venerdì 5 settembre. In quel lasso abbastanza ampio di tempo una mano anonima avrebbe forzato gli accessi del canile per poi scappare portandosi dietro i due esemplari di cane.

Le indagini sono in corso e partono ovviamente dal ricostruire chi fossero i due animali scomparsi. Uno, in particolare, era stato portato al canile ed era stato affidato ai volontari della struttura dopo essere stato preso al proprietario che aveva avuto dei guai precedenti.

Non è invece nota la provenienze del secondo cane scomparso che tuttavia, come detto, sarebbe sempre riconducibile alla stessa razza, ovvero ad un lupo cecoslovacco.

Da quanto è stato possibile ricostruire, a sparire sarebbero stati solo i due animali mentre niente di altro sarebbe stato toccato oppure sottratto dal canile.

Le indagini sono in corso da parte dei carabinieri per un furto che appare quantomeno insolito nel pur variegato panorama della malavita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA