Erba, gli alberi di via Volta “condannati”
Il Comune ha autorizzato il taglio

La società proprietaria del parco posto di fianco alla libreria ha disposto il taglio immediato delle piante presenti sul terreno: è il primo passo in vista dell’edificazione di una palazzina e di un parcheggio pubblico

Erba

Gli alberi di via Volta a Erba hanno le ore contate. La società proprietaria del parco posto di fianco alla libreria ha disposto il taglio immediato delle piante presenti sul terreno: è il primo passo in vista dell’edificazione di una palazzina e di un parcheggio pubblico. Il progetto è stato approvato dieci giorni fa dalla giunta ed è stato criticato dal Circolo ambiente “Ilaria Alpi”, che ha inviato una segnalazione alla Soprintendenza, e dai comitati civici che stanno raccogliendo firme.

Il caso è montato nei giorni scorsi, dopo che La Provincia ha dato notizia della convenzione stipulata tra il Comune di Erba e l’Impresa Stampini Srl: i privati potranno edificare nove unità abitative distribuite su quattro piani, in cambio realizzeranno 15 posti auto a uso pubblico. L’edificabilità del terreno, è bene ricordarlo, è prevista da oltre dieci anni nel Pgt erbese.

Il progetto Il Circolo ambiente “Ilaria Alpi” è stato il primo a muoversi con una segnalazione alla Soprintendenza (ad oggi il terreno non è vincolato): a preoccupare è il taglio di piante ad alto fusto, alcune considerate di pregio, presenti in quel parco da decenni. Contemporaneamente il Coordinamento Base, che raggruppa comitati civici del centro, ha raccolto oltre 200 firme online in 24 ore per fermare il progetto.

Mercoledì sera, nel pieno delle proteste, è arrivato il colpo di scena. In un condominio affacciato sul parco è comparso un cartello: «Avviso ai signori inquilini. Nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio verranno effettuate ingenti manutenzioni al parco con taglio e rimozione di alberature.

Cordiali saluti». L’immagine del cartello è stata pubblicata online dal Coordinamento Base.

Ieri mattina alle 8, rappresentanti dei comitati civici e del Circolo ambiente “Ilaria Alpi” si sono trovati in via Volta per esprimere pacificamente il proprio dissenso, pronti a chiamare i carabinieri forestali all’arrivo degli operatori. La pioggia, però, ha “salvato” gli alberi: ieri per tutta la giornata non si è visto nessuno.

«Tutto in regola» Dall’ufficio tecnico del Comune, in ogni caso, arriva la conferma che la proprietà ha chiesto l’autorizzazione per il taglio delle piante; il via libera è stato concesso, per i funzionari è tutto in regola. Al Comune, in ogni caso, non è stata comunicata la data di inizio lavori: può essere oggi come fra una settimana, all’amministrazione comunale basta la richiesta formale di taglio che interesserà buona parte delle piante ad alto fusto.

I membri del Coordinamento Base e del Circolo ambiente “Ilaria Alpi”, presenti ieri mattina all’ingresso del parco, non hanno dubbi: «Stanno correndo per mettere i cittadini davanti al fatto compiuto. Il taglio programmato per questi giorni è un colpo di mano per far sparire gli alberi prima che la Soprintendenza se ne occupi» osservano i rappresentanti guidati da Loris Galliani. Ieri il taglio è stato scongiurato, ma la sensazione è che sia solo una questione di ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA