Erba, i prezzi delle case tornano a salire:
+10%

Immobili L’andamento in città dopo la pandemia. Si è fermata la crescita dei canoni di locazione. Il costo medio a marzo era di 1.545 euro al metro quadro

I prezzi delle abitazioni tornano a crescere dopo due anni di crisi, gli affitti si stabilizzano dopo aver toccato cifre da record. Sul mercato immobiliare erbese si registra un’inversione di tendenza: tra marzo 2023 e marzo 2024 il costo medio delle case in vendita è cresciuto del 9,96 per cento, mentre per i canoni di locazione la crescita si ferma all’1,14 per cento. I dati sono stati elaborati da Immobiliare.it, il portale più utilizzato dalle agenzie e dai privati per la compravendita e la locazione degli immobili. Il sito è una vetrina per chi è in cerca di una casa, ma è anche un database con centinaia di annunci e un archivio storico per effettuare analisi sull’andamento del mercato.

La scorsa primavera, La Provincia diede notizia di un doppio record: in città gli affitti non erano mai stati così alti, mentre i prezzi richiesti per le case in vendita non erano mai stati così bassi. Un anno più tardi, molte cose sono cambiate. Il mese scorso, il prezzo medio richiesto per la vendita delle case a Erba è stato di 1.545 euro al metro quadro; a marzo 2023, il prezzo medio era 1.405 euro: la crescita sfiora il 10 per cento in soli dodici mesi.

Passando agli affitti, il mese scorso i proprietari hanno chiesto un canone medio di 9,80 euro al metro quadro per affittare casa; lo scorso anno, a marzo, la richiesta era 9,69 euro al metro quadrato. Si parla insomma della stessa cifra, più precisamente di un aumento dell’1 per cento che è ininfluente alla luce degli alti tassi di inflazione registrati nello stesso periodo. La crescita dei prezzi delle case non si è più fermata dopo aver toccato il punto più basso nel febbraio 2023 con un prezzo medio di 1.393 euro al metro quadro. Quanto agli affitti, la crescita si è finalmente fermata dopo una corsa partita nel febbraio 2022: all’epoca la richiesta dei proprietari era di soli 7,46 euro al metro quadrato.

Come in ogni ambito, anche nell’edilizia il prezzo lo fa domanda. Non potendo acquistare una casa per motivi economici, negli ultimi anni molti cittadini si sono rivolti al mercato degli affitti: i proprietari, a fronte della domanda in crescita, hanno alzato i prezzi. Ora che la domanda si sta spostando nuovamente sulle case da acquistare, a crescere sono i prezzi di vendita.

Che si parli di vendita o affitto, in città ci sono moltissimi edifici liberi. Gli ultimi dati Istat ufficiali risalgono al 2021: tre anni fa a Erba il 22,1 per cento delle abitazioni non era occupato stabilmente, un dato superiore rispetto a Como, Cantù e Mariano Comense. La sensazione - a giudicare dalle agenzie immobiliari che continuano ad aprire in città e dai tantissimi annunci che riempiono le vetrine - è che la situazione non sia cambiata. Al di là delle oscillazioni, i prezzi di vendita e di affitto restano alti per le tasche di molti cittadini. Il tema è stato affrontato anche nel corso dell’ultima seduta consiliare: se sempre meno erbesi fanno figli è anche perché in città è difficile trovare l’abitazione adatta per tre o quattro persone a prezzi ragionevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA