Erba: scomparso Cesare Croci, politico e uomo di sport

Erba

L’ex assessore e consigliere comunale Cesare Croci, molto conosciuto per il suo impegno in ambito sportivo con l’Us San Maurizio, è morto nella notte fra domenica e lunedì.

Aveva 84 anni ed era gravemente malato. Lascia la moglie Caterina Rigoldi, storica preside dell’Istituto San Vincenzo, e i figli Giuseppe e Anna Maria. Il funerale è in programma questo pomeriggio alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Maurizio, la frazione in cui ha sempre abitato.

Nato nel 1941, Croci ha lavorato per una grande azienda e ha dedicato il tempo libero all’atletica e alla formazione sportiva dei ragazzi con l’Us San Maurizio, la società sportiva della sua frazione. «È stato una colonna dell’associazione, io l’ho conosciuto da ragazza quando allenava moltissimi giovani atleti» ricorda Luisella Ciceri, amica di Croci e consigliera comunale.

«In seguito da commerciante ho collaborato con lui all’epoca del primo mandato di Marcella Tili, quando era assessore allo sport e al commercio. Siamo sempre rimasti amici, sono andata a trovarlo l’ultima volta prima di Natale: resterà un ricordo prezioso» prosegue Ciceri.

«Mi dispiace solo che non abbia potuto realizzare il suo ultimo desiderio: avrebbe voluto vedere una nuova pista d’atletica al centro sportivo del Lambrone, speriamo possa accadere presto».

La politica locale, quella fatta di atti concreti a favore dei cittadini, è stata un’altra passione di Croci. Nei primi anni Duemila venne chiamato in giunta da Marcella Tili: appena eletta sindaco, gli attribuì le deleghe allo sport e al commercio. Con lui, in quella squadra, c’era il vicesindaco Claudio Ghislanzoni, oggi presidente del consiglio comunale.

«Ho perso un amico, una persona che mi mancherà moltissimo» dice Ghislanzoni. «Cesare era un uomo intelligente e concreto, ha messo la sua passione al servizio dell’amministrazione. Teneva in particolare alla riqualificazione del centro sportivo del Lambrone, con l’arrivo delle piscine dopo tanti anni di promesse: da assessore ha collaborato alla definizione del progetto, poi lo ha visto realizzato da consigliere di maggioranza nel secondo mandato Tili».

Condoglianze alla famiglia arrivano anche da parte del consigliere e deputato Eugenio Zoffili. «Sono vicino in particolare alla moglie, che è stata la mia preside alla San Vincenzo. Ricordo Cesare fin da piccolo, impegnato alla San Maurizio, e poi in consiglio comunale, abbiamo condiviso anni di attività politica a Erba. Era un uomo sempre rispettoso ed educato, mancherà a tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA