Erba, sfidano le norme anti Covid
In arrivo cento multe da 800 euro

La Polizia intercomunale di Erba, Eupilio e Pusiano ha sanzionato 200 persone in due anni

I controlli anti Covid presentano il conto a chi non ha rispettato le limitazioni previste per lo stato di emergenza.

La Polizia intercomunale di Erba, Pusiano ed Eupilio invierà nei prossimi giorni un centinaio di ordinanze in cui si intima di pagare circa 800 euro per il mancato utilizzo delle mascherine, e le ripetute violazioni in fatto di assembramenti, e delle regole sugli spostamenti adottate per fronteggiare l’avanzata del Covid.

Si tratta delle sanzioni elevate dagli agenti emesse ultimi due anni, e non sono ancora pagate. Ora il conto si fa particolarmente salato. Dall’iniziale 280 euro la multa è ora quasi triplicata ma ben presto potrebbe arrivare a tremila euro nel caso in cui gli interessati decidessero di non pagare.

Perché la cosa certa di tutta la vicenda, è che queste multe dovranno essere pagate. Ne è certo il comandante della polizia intercomunale Giovanni Marco Giglio: «Stiamo preparando in questi giorni un centinaio di ordinanze da notificare a persone residenti a Erba, Asso, Valbona, Canzo, Pusiano e Magreglio – spiega - Si tratta di sanzioni per il mancato rispetto delle norme legate all’emergenza sanitaria e non pagate in due anni. Abbiamo rilevato oltre 200 violazioni e un centinaio di persone non ha ancora versato quanto previsto. Le sanzioni vengono fatte pagare sempre. Per altro in diversi casi, ma questa è una situazione che si sviluppa parallelamente, ci sono state anche le offese a pubblico ufficiale».

(Giovanni Cristiani)

© RIPRODUZIONE RISERVATA