Ex Gasfire a Erba, ancora un blitz all’alba. Sorpresi tre abusivi con la droga

Reati Operazione dei carabinieri nella fabbrica dismessa, da tempo al centro del dibattito. Denunciati a piede libero per l’occupazione. La segnalazione arrivata da alcuni cittadini

L’area in questione era finita già più volte al centro del dibattito politico cittadino in tema di riqualificazione e, in modo direttamente collegato, anche di sicurezza. Ne avevamo scritto più volte anche in passato, con interventi di diverse forze di polizia sia in chiave di verifica di eventuali giacigli di fortuna portati da persone che qui passavano la notte, sia in chiave preventiva contro lo spaccio di sostanze stupefacenti.

La ricostruzione

Quanto avvenuto nelle ultime ore, con la firma dei carabinieri della Compagnia di Como, riassume entrambe queste problematiche perché sull’agenda dei militari dell’Arma sono rimasti tre nomi – denunciati a piede libero – per l’ipotesi di reato di invasione di terreni ed edifici, più una ulteriore segnalazione girata al Prefetto per un assuntore di sostanze stupefacenti visto che addosso aveva un modico quantitativo di droga per uso personale.

L’operazione di cui stiamo parlando è avvenuta ieri mattina all’alba (iniziata alle 6) ed è stata portata a termine dai carabinieri della stazione di Erba. Nel mirino è finita l’ex Gasfire che si trova in via Fiume. Al momento dell’ingresso nell’azienda dismessa i militari si sono trovati di fronte a tre stranieri che avevano occupato abusivamente lo stabile per passarci la notte.

Il bilancio

Denunciati a piede libero tre uomini: si tratta di un marocchino senza fissa dimora di 34 anni già colpito dall’ordine di espulsione, un tunisino di 53 anni, pure lui senza fissa dimora che è stato accompagnato poi nell’ufficio immigrazione della Questura di Como, ed infine un marocchino di 55 anni che al pari del compagno è stato accompagnato negli uffici di viale Roosevelt. Anche quest’ultimo era un senza fissa dimora.

Da quanto è stato possibile ricostruire, i carabinieri della stazione di Erba sarebbero entrati nell’area da riqualificare dopo una segnalazione che era stata girata dai cittadini. I tre stranieri che avevano occupato abusivamente lo stabile della ex ditta di via Fiume, sono stati anche perquisiti.

Ad uno di loro, ovvero il marocchino di 34 anni, sono stati trovati anche 10 grammi di hashish e mezzo grammo di cocaina, che il sospettato ha riferito essere per uso personale. Per questo motivo il trentaquattrenne è stato segnalato alla Prefettura di Como in quanto assuntore di sostanze stupefacenti.

Il blitz dei carabinieri della caserma del paese era proprio diretto a verificare l’eventuale occupazione abusiva dello stabile che rientrava in un quadro di aree da riqualificare che insistono sul territorio comunale. Come detto, l’ipotesi di reato che è stata avanzata con la denuncia a piede libero è stata quella di invasione di terreni ed edifici. Da quanto è stato possibile intuire, le verifiche delle aree dismesse proseguiranno anche nelle prossime giornate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA