Giochi anti infortuni e lampioni: «Il parco è diventato più sicuro»
Albavilla, terminati gli interventi nell’area verde di Villa Giamminola
Simone Rotunno
Un parco finalmente più sicuro e più illuminato. Sono terminati i lavori per la riqualificazione e per la messa in sicurezza del parco comunale di Villa Giamminola, nel cuore del centro storico del paese.
La villa, di proprietà comunale, ospita la sala consiliare del Comune, gli ambulatori dei medici di base, il bar del centro ricreativo anziani e pensionati e l’ambulatorio infermieristico comunale “Il Sorriso”.
Il parco, che contiene anche i giochi per i bambini, si trova tra la sede dell’oratorio e la chiesa parrocchiale di San Vittore. E’ luogo, quindi, di passaggio pedonale e zona frequentata, soprattutto in primavera ed estate, da decine di famiglie, da numerosi bambini e anche da adolescenti e ragazzi del paese.
La pavimentazione sotto i giochi era composta da corteccia sminuzzata, che certamente attutiva i colpi in caso di cadute, ma non era il massimo della sicurezza, perché può provocare comunque qualche escoriazione.
Da qui la scelta, annunciata nei mesi scorsi, di passare a nuovi tappetini antinfortunistici, che ora sono stati posati sotto i giochi in sostituzione dell’attuale corteccia. Il progetto, quindi, partiva in primis dalla necessità di rendere più sicuri i giochi e lo spazio dedicato ad essi, ma non si fermava solo a questo aspetto. Il parco, polmone verde del centro paese, necessitava da tempo di una migliore illuminazione. L’amministrazione comunale ha deciso di intervenire anche su questo aspetto, inserendo sei nuovi punti luce per una maggiore sicurezza e vivibilità del parco.
L’area verde, quindi, si riveste di nuovo ed è stata resa più sicura. Il sindaco, Giuliana Castelnuovo, commenta soddisfatta: «È stata realizzata la nuova pavimentazione antitrauma e sono stati installati sei nuovi punti luce. Il parco sarà più sicuro e accogliente per tutti i bambini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA