Giovane azzannato alla faccia da pitbull: «Fuori dal bar i cani erano senza museruola»

Merone Drammatico episodio al “Pontisel”. Il ragazzo operato all’ospedale Sant’Anna. Il proprietario dei due esemplari è entrato nel locale, la richiesta di allontanarsi e l’aggressione

Un diciassettenne è stato aggredito nella giornata di martedì da un pitbull riportando una ferita abbastanza grave al volto, al punto si è reso necessario un intervento dei medici del reparto maxillofacciale dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.

Da quello che è stato possibile apprendere il drammatico episodio è avvenuto in un bar di via Roma a Merone, al confine con Erba. Qui un uomo ha fatto il suo ingresso con due pitbull.

Il giovane, considerando la pericolosità dei due animali sprovvisti di museruola, ha chiesto al proprietario di allontanarsi ma ne è nata una discussione che si è conclusa con l’aggressione di uno dei due cani al diciassettenne.

Codice giallo

L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di martedì; il ferito è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di San Fermo della Battaglia in codice giallo.

L’incidente ha visto protagonista il giovane che era nel bar Al Pontisel proprio sul confine tra Erba e Merone, in via Roma. In un normale pomeriggio all’interno del bar è entrata questa persona con due pitbull senza museruola. Il diciassettenne ha avvertito l’uomo della pericolosità dei cani chiedendogli di allontanarsi e allontanarli dal locale pubblico; e purtroppo uno dei due animali ha azzannato il giovane al volto.

Ieri mattina abbiamo provato a contattare un familiare del diciassettenne ma ha preferito non rilasciare dichiarazioni, ancora fortemente scossa da quanto accaduto.

E proprio ieri mattina il giovane era in sala operatoria all’ospedale Sant’Anna per ridurre le ferite al volto provocate dal cane. Si può capire quindi lo choc ancora ben presente per la donna, ma anche per tutta la famiglia che si trova a gestire una situazione inattesa.

Sempre nella giornata di martedì per altro attorno alle 18,30 c’è stata anche la segnalazione, sempre a Merone, della presenza di due pitbull liberi che si stavano dirigendo verso la località Specola nella zona delle scuole elementari.

L’ordinanza ministeriale

Inutile ricordare che i cani vanno tenuti al guinzaglio, soprattutto se si tratta di specie aggressive.

Da ordinanza ministeriale infatti si legge: «Ai fini della prevenzione dei danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane devono adottare le seguenti misure: adottare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a metri 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per i cani individuate dai comuni; portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio in caso di pericolosità per persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti; affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA