Scontro frontale, morto ragazzo di 23 anni

Eupilio La tragedia nella tarda serata di domenica sulla Provinciale: inutili i soccorsi per Simone Negri di Cesana. Gravissimo anche il conducente della Ford Fiesta, Eugenio Aldeghi, 26 anni di Suello: è in rianimazione al Sant’Anna

Le due auto, dopo l’impatto, sono rimaste ognuna nella propria corsia.

Tutto attorno macerie, ciò che rimaneva degli abitacoli. Per due famiglie e molti amici, da domenica notte nulla è più come prima per colpa di un incidente stradale che ha ucciso un giovane ragazzo di Cesana Brianza, che domani avrebbe festeggiato 24 anni, e ridotto in condizioni gravissime un altro giovane, 26 anni di Suello.

Notte di sangue a Eupilio, lungo un rettilineo della strada provinciale che passa davanti alla pizzeria K13. A perdere la vita è stato Simone Negri, alla guida di una Clio che tornava verso casa dopo una serata trascorsa ad Albavilla con la fidanzata. Le aveva detto che le avrebbe mandato un messaggio, una volta a casa, ma quel messaggio la ragazza non l’ha più ricevuto.

Domani il compleanno

Ad arrivare è stata invece una telefonata, quella che nessuno vorrebbe mai ricevere. La ragazza è corsa sul posto dell’incidente (accompagnata dalla madre) e si è trovata di fronte al padre del fidanzato e alla sorella. Tutti attoniti, straziati, davanti a quell’ammasso di lamiere, ciò che rimaneva delle due auto con pezzi di plastica, vetro e carrozzeria sparsi ovunque.

Simone, come detto, aveva trascorso la serata in provincia di Como e stava tornando verso casa. Sulla dinamica dell’accaduto stanno ora lavorando i carabinieri della compagnia di Como intervenuti per i rilievi con il Radiomobile e con i colleghi della stazione di Erba. L’impatto tra le due auto, la Renault Clio di Simone Negri e la Ford Focus di Eugenio Aldeghi, residente a Suello, è stato senza dubbio frontale ma è difficile capire come possano essere andate le cose visto che le due auto sono state ritrovate ognuna nella propria direzione di marcia, la Clio diretta verso casa, la Focus dalla direzione opposta, distanziate l’una dall’altra.

Il giovanissimo di Cesana Brianza è morto sul colpo, mentre le condizioni del ventiseienne sono apparse subito gravissime. I vigili del fuoco hanno doluto lavorare duramente per estrarlo dalle lamiere contorte di un’auto diventata irriconoscibile. A Eupilio, oltre all’automedica e a due ambulanze del 118, è arrivato anche l’elisoccorso di Como che ha poi trasportato il ferito all’ospedale Sant’Anna. Le condizioni sono gravissime. Il ventiseienne di Suello è stato ricoverato in Terapia Intensiva e la prognosi è riservata. Il quadro clinico è molto complesso.

Dinamica da verificare

Inevitabile, come sempre avviene in questi casi, anche la segnalazione dell’accaduto alla procura di Como. Il pm di turno Alessandra Bellù ha aperto un fascicolo sull’incidente e il primo atto compiuto è stato l’immediato sequestro delle due autovetture coinvolte nell’impatto. Il corpo della giovane vittima è a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrebbe disporre l’autopsia. I documenti di guida in possesso dei due ragazzi erano regolari, senza anomalie.

Quello che invece è anomalo, ingiusto, è piangere la fine della vita di un giovane ragazzo dopo una domenica sera (quando ancora non erano le 23) che ha stravolto il senso dei giorni che stava vivendo. Ore che l’avrebbero condotto ad un felice compleanno in cui brindare anche alla laurea della fidanzata, periodo che avrebbe dovuto essere di gioia e che sarà solo di dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA