Incidenti a Eupilio ed Erba: ferite cinque persone

Due scontri Prima il frontale in via Lecco, verso Pusiano, poi a Casiglio si è ribaltata un’auto con tre giovani

Eupilio - Erba

Un sabato notte di incidenti stradali a Erba e nell’Erbese, che hanno visto coinvolti, in modo serio ma per fortuna sembrerebbe non grave, soprattutto giovani. Notte di mobilitazione per i mezzi di soccorso e per le forze dell’ordine.

In ordine cronologico il primo incidente si è verificato a Eupilio, in via Lecco, la strada che collega Eupilio a Pusiano. Poco dopo la mezzanotte e mezza si è verificato un frontale tra due automobili che provenivano da direzioni opposte, guidate rispettivamente da una giovane di 32 anni e da uomo di 47 anni che, secondo una prima ricostruzione, stava andando a ritirare sua figlia a fine serata.

Dinamica al vaglio

Per cause in corso di accertamento, la ragazza alla guida della sua auto avrebbe perso improvvisamente il controllo della guida: in pochi secondi l’auto è sbandata ed è andata a sbattere in frontale contro la vettura guidata dall’uomo di 47 anni. Immediato è scattato l’allarme e sul luogo dell’impatto si sono portate due ambulanze, una della Croce Verde di Bosisio Parini e una del Lariosoccorso di Erba, insieme a un’auto infermieristica. Contusioni e ferite per entrambi i coinvolti nel frontale: sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale Manzoni di Lecco.

Altro grave incidente, pochi minuti prima delle 3, in via Cesare Cantù, frazione Casiglio, vicino al confine con Carcano di Albavilla: un’automobile sulla quale viaggiano tre giovanissimi, due ragazzi di 24 e 23 anni e una ragazza di 20 anni, è finita fuori strada ed è andata a sbattere sul guardrail ribaltandosi sulla carreggiata. I tre giovani viaggiavano su una Ypsilon 10 nuovo modello, che improvvisamente ha sbandato ed è finita sul guardrail. Il ragazzo alla guida avrebbe riportato lesioni e ferite, ma sarebbe riuscito a uscire dall’abitacolo mentre gli amici sono rimasti incastrati. Sul posto, in iniziale codice rosso, un ampio dispiegamento di mezzi e soccorritori: tre ambulanze, rispettivamente delle Sos di Lurago d’Erba e di Canzo e una del Lariosoccorso di Erba, insieme a un’auto infermieristica da Erba e di un’automedica da Cantù. La strada è stata completamente chiusa al traffico.

I soccorsi

Sul posto anche i Vigili del fuoco da Erba e i Carabinieri del nucleo radiomobile di Como. Le ferite più gravi le avrebbe riportate la giovane ventenne, con fratture alle gambe e al bacino, ma non sarebbe in pericolo di vita. È stato richiesto immediatamente anche l’intervento dell’elisoccorso da Como. La ragazza è stata trasportata proprio con l’elicottero del soccorso, in codice giallo, all’ospedale di circolo di Varese. Gli altri due giovani coinvolti sono stati trasportati, sempre in codice giallo, all’ospedale Manzoni di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA