Onno-Valbrona riapre il 15 giugno, dopo quasi due mesi di chiusura: «Finalmente abbiamo una data»

L’intervento Chiusa da aprile per una frana, un danno anche per i negozianti. Il sindaco: «Tempi lunghi della Provincia di Lecco, ma opera impegnativa»

La fine di un piccolo incubo per i commercianti del paese, il 15  giugno, giovedì, riaprirà la strada provinciale Onno - Valbrona chiusa ormai da ben oltre un mese: da fine aprile.

Nelle scorse settimane proprio in queste pagine, in particolare i negozianti di Valbrona, avevano lamentato la perdita di parecchi clienti per la chiusura della turistica strada provinciale. Anche il sindaco di Valbrona Luigi Vener aveva chiesto un intervento il più possibile veloce alla Provincia di Lecco per quanto riguarda i lavori sul tratto oggetto del distacco di massi.

Sospiro di sollievo

Il primo cittadino ora è soddisfatto della riapertura e volendo anche dei tempi.

«Il 15, salvo problematiche non previste ad oggi, ci sarà la riapertura della Valbrona – Onno: per i cittadini del paese e in particolare per i commercianti è importante in considerazione anche del numero di clienti che arrivano proprio da quella via – spiega ora il sindaco Vener -. I tempi non sono stati brevi ma bisogna anche considerare la pioggia che ha colpito la zona più volte, questo ha reso più difficile completare i lavori in tempi più celeri».

L’ultima parte delle opere è in corso in questi giorni: «Alla fine si è dovuta sostituire una parte di rete paramassi ed è comunque un intervento impegnativo, siamo rimasti sempre in contatto con l’amministrazione provinciale di Lecco per avere continui aggiornamenti sulla situazione».

Questo mese abbondante ha dimostrato, se ve ne fosse stato bisogno, quanto è importante per l’economia del paese il passaggio delle auto, delle moto e delle biciclette sulla Onno - Valbrona. Non si ha idea quanto sia turistica una strada fino a quando non la si chiude: «Tra i vari problemi che abbiamo riscontrato in questa gestione c’è anche la difficoltà a dialogare con i turisti stranieri, spesso arrivavano al cartello di chiusura della strada e avevano bisogno di informazioni ma purtroppo non sempre chi le forniva conosceva la lingua – continua il sindaco Vener -. In genere questa strada porta turismo per i commercianti, ma anche per chi affitta le camere, la speranza è che l’intervento sia risolutivo o quantomeno non si ripresentino altri problemi in breve tempo. Questo è l’aspetto determinante, avere meno sorprese in futuro, considerando le problematiche della strada».

La protesta

I commercianti, gran parte di quelli di Valbrona, per esempio la farmacia, il fruttivendolo, la macelleria fino all’albergo e al minimarket, avevano sottolineato proprio come questa strada sia imprescindibile per loro: ricordando per esempio la presenza di un residence che si rivolge verso Valbrona per gli acquisti, delle persone di passaggio, degli occupanti dei bed and breakfast sopra il lago e dei molti turisti.

Tutte queste persone potranno ora finalmente riprendere ad utilizzare la Onno - Valbrona grazie alla riapertura il 15, nella speranza non ci siano altri problemi per diversi anni a venire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA