La scuola del futuro: via agli open day

Cantù Dal liceo Fermi all’istituto Sant’Elia, passando per il Melotti: è tempo di iscrizioni

Cantù

La prima campanella dopo l’estate è squillata solo da una manciata di settimane, e già gli istituti lavorano al prossimo anno scolastico.

È tempo di open day per chi deve scegliere che percorso di studi intraprendere dopo la terza media. In programma visite alle scuole, stage in classe, incontri dove i protagonisti sono gli ex alunni, senza dimenticare i laboratori dove progettare, ad esempio, un semaforo automatico.

L’orientamento impegna in maniera sempre più importante le scuole, per scongiurare che i ragazzi effettuino la scelta sbagliata. Con tutto quello che comporta, visto che persino cambiare istituto in corsa, ormai, non è nemmeno così facile.

Si parte sabato prossimo, l’8 novembre, con i primi open day. Iscrizioni già aperte per partecipare: meglio non perdere tempo, per scongiurare il rischio di rimanere esclusi.

Senza dimenticare che le scuole canturine il 13, 14 e 15 novembre saranno a Young Salone dell’Orientamento a Lariofiere, Erba.

Al liceo Enrico Fermi diretto da Maria Anzani gli open day sono in programma sabato 8 novembre e sabato 13 dicembre. Ma la prima data, in realtà, ha già esaurito i posti disponibili. Studenti di ieri e di oggi insieme ai docenti a fare da ciceroni e laboratori interattivi.

Dalle 8.30 alle 11 dedicato a liceo scientifico e opzione scienze applicate, dalle 11 alle 13.30 ai corsi di classico e linguistico.

All’istituto Sant’Elia, guidato da Lucio Benincasa, gli open day si terranno sabato 22 novembre dalle 9 alle 12 e venerdì 28 dalle 17 alle 19. Per i soli indirizzi Costruzioni Ambiente e Territorio, Elettronica ed elettrotecnica (del corso Tecnico) e Manutenzione ed Assistenza Tecnica (del corso Professionale) è possibile aderire a dei mini stage in aula della durata di due ore che si svolgeranno nel mese di gennaio in date e orari da definire sulla base delle richieste. Prenotazioni scrivendo a [email protected]; [email protected].

Al liceo artistico Fausto Melotti diretto da Anna Proserpio ormai da alcuni anni gli open day fanno il tutto esaurito, dando la possibilità i visitare i laboratori. Tutti gli incontri si terranno dalle 14 alle 17, su prenotazione e con un solo accompagnatore. Il primo, l’8 novembre e le iscrizioni sono già aperte sul sito dell’istituto di via Andina. Si replica il 13 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA