Ladri nella notte alla farmacia Filippi di Erba. Scappano con fondo cassa, cosmetici e bracciali

Il furto Hanno scassinato l’ingresso con vetro blindato e disattivato l’allarme, ingenti i danni. Non sono stati presi medicinali. Le telecamere hanno filmato i volti dei due uomini in azione

Furto alla Farmacia Filippi di Erba alta nella notte fra lunedì e martedì.

Due ladri hanno rubato il fondo cassa, alcuni cosmetici e bigiotteria dopo aver scassinato la porta d’ingresso con il vetro blindato: ingenti i danni, senza contare il disordine all’interno dei locali. Indagano i carabinieri di Erba, i volti dei malviventi sono ben visibili dalle registrazioni delle telecamere di sorveglianza.

A raccontare l’accaduto è la titolare Francesca Filippi. «Sono entrati intorno alle tre di notte. Probabilmente erano dei professionisti: hanno scassinato la saracinesca e hanno smontato una porta con il vetro blindato, i danni ai serramenti sono ingenti. Una volta dentro sono andati subito al quadro elettrico per far saltare l’allarme, ma le telecamere di sorveglianza funzionano con un altro circuito e hanno registrato tutto».

Le registrazioni

Le registrazioni sono state consegnate ai militari.

«Erano in due, avevano un cappello in testa ma i volti restano riconoscibili. Non posso assicurarlo, ma credo che uno dei ladri sia entrato qualche giorno prima da noi per acquistare un Moment: probabilmente era una scusa per studiare l’ambiente, una sorta di sopralluogo».

Il furto in sé non è di grande entità. «Hanno rubato il fondo cassa (si parla di poche decine di euro, ndr), alcuni prodotti di profumeria artistica, dei braccialetti e delle collanine. Stiamo terminando l’inventario ma sembra proprio che non abbiamo rubato farmaci, certo non quelli più delicati o con possibili effetti stupefacenti, anche perché il sistema è tutto robotizzato e bisognerebbe saper utilizzare la macchina».

Erano chiaramente a caccia di soldi e oggetti preziosi. «Sul retro hanno messo tutto a soqquadro, hanno cercato contanti ovunque, tanto che lunedì mattina abbiamo dovuto tenere chiusa la farmacia per fare ordine. Come sempre in questi i casi, il problema maggiore sono i danni ai serramenti e il caos più che l’entità della refurtiva».

La Farmacia Filippi ha un magazzino separato sul retro, ma lì i ladri non hanno neppure provato a entrare. Lunedì mattina in corso Bartesaghi sono arrivati i carabinieri di Erba: «Hanno raccolto impronte digitali e hanno prelevato le immagini delle videocamere di sorveglianza. Speriamo possano emergere elementi utili alle indagini, da quel che abbiamo visto i due sembrano di origine straniera».

Aperta regolarmente

Le immagini dei volti e le impronte digitali possono essere utili, a patto però che i ladri siano già stati schedati o abbiano dei precedenti.

Elementi utili potrebbero emergere anche dalle registrazioni delle telecamere comunali, magari per individuare l’automobile utilizzata dai malviventi: alle tre di notte le auto in circolazione fra corso Bartesaghi, la frazione di Erba alta e il centro città sono poche, ogni numero di targa registrato può essere prezioso.

La Farmacia Filippi ha riaperto i battenti nel pomeriggio di lunedì, ieri - smaltita la sorpresa e lo spavento - il personale ha lavorato regolarmente per tutto il giorno. Ora non resta altro da fare che lasciare spazio alle indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA