Mordina, il laghetto torna a respirare
Mariano Comense Addio ai fiori di loto che soffocavano il piccolo specchio d’acqua
Mariano Comense
Hanno preso avvio a inizio di questa settimana i lavori che, nell’arco di un paio di giorni (meteo permettendo), ridaranno respiro al laghetto della Mordina.
Il “Parco regionale delle Groane” ha fatto propria la richiesta presentata dal Comune di Mariano per estirpare i fiori di loto che, nel corso degli anni, hanno finito col soffocare lo specchio d’acqua artificiale incastonato nel verde, vicino all’omonima Cascina.
Centomila euro il costo della bonifica sostenuta dal parco: un passo avanti nel più ampio progetto di recupero del compendio per una spesa totale di 3,5 milioni di euro sostenuta dall’amministrazione comunale grazie ai fondi del Pnrr.
Un sopralluogo condotto ieri pomeriggio sul posto insieme a Loredana Testini, l’assessore alle Politiche ambientali (nella foto sopra), ha permesso di verificare lo stato dei lavori che, grazie all’uso di un mezzo anfibio, hanno già liberato una porzione del bacino dalla pianta infestante.
Sospese per la pioggia, le operazioni di bonifica riprenderanno non appena il tempo lo consentirà per chiudersi in un paio di giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA