Non lo fanno entrare in disco: con l’auto contro il locale

Erba L’episodio alle 2.30: al Club Modà c’erano circa 400 persone per un evento. Un trentenne albanese con tre amici si è schiantato contro gli arredi e un’impalcatura

Erba

Prima la discussione con i buttafuori, poi la follia: è salito sulla sua automobile e si è diretto verso l’ingresso del Club Modà, la nota discoteca di via Milano, travolgendo gli arredi esterni. Nessuno è rimasto ferito, ma all’interno del locale c’erano centinaia di giovani in pista a ballare. Il responsabile, un trentenne di origine albanese residente a Longone al Segrino, è stato portato in caserma dai carabinieri ed è stato denunciato a piede libero per danneggiamenti e minacce.

È successo nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle 2.30. Al Club Modà c’era in programma una serata a base di musica hip hop e reggaeton, inizialmente prevista nell’area esterna ma spostata dagli organizzatori all’interno del locale a causa della pioggia.

La ricostruzione

L’evento è stato tranquillo fino alle 2.30, quando quattro giovani hanno cercato di entrare nel locale ma sono stati respinti dai buttafuori (non è chiaro se ci fossero già stati problemi in precedenza). A quel punto uno dei quattro è andato verso il parcheggio, si è messo al volante di un’Audi Q5 di colore bianco ed è andato verso l’ingresso del locale, travolgendo gli arredi esterni e l’impalcatura utilizzata per gli spettacoli nelle serate estive.

I buttafuori e le persone presenti all’esterno della discoteca sono riuscite a scansarsi, nessuno è rimasto ferito. A quanto risulta, gli amici dell’uomo al volante si sono dileguati, lui invece è rimasto all’interno del veicolo. Nel frattempo è partita la telefonata al 112, che ha mobilitato in codice rosso l’automedica e due ambulanze del Lariosoccorso e del Sos di Lurago d’Erba, i vigili del fuoco e i carabinieri. Il locale, che in quel momento ospitava fra i 300 e i 400 giovani, è stato momentaneamente evacuato.

I soccorsi

I militari hanno preso in consegna l’automobilista e lo hanno portato alla stazione dei carabinieri di Erba. È un trentenne di origine albanese, residente a Longone al Segrino; nel corso delle procedure di identificazione ha detto di non sentirsi bene, tanto che è stato nuovamente allertato il Lariosoccorso: alla fine, in ogni caso, non si è reso necessario il trasporto in ospedale.

L’uomo ha lasciato la stazione dei carabinieri con una denuncia a piede libero per danneggiamenti e minacce, che sarebbero state rivolte in particolare ai buttafuori del Modà. Ieri mattina il personale della discoteca ha iniziato a sistemare i danni, che non sembrano particolarmente ingenti (se non per le impalcature esterne che sono state in parte abbattute: l’automobile ha terminato la sua corsa proprio lì sotto). Non si registrano danni alla struttura del Club Modà.

Stando alle testimonianze di alcuni soccorritori intervenuti in via Milano, la pioggia - che ha costretto tutti all’interno del locale - è stata provvidenziale: trovarsi in quel momento nell’area esterna della discoteca, anche solo per fumare una sigaretta, sarebbe stato molto pericoloso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA